Escrescenza interno guancia

Buongiorno,
da qualche giorno ho una piccola escrescenza a livello dei molari superiori, nella guancia sinistra (tipo quella che viene dopo essersi morsicati accidentalmente, ma non mi sembra di averlo fatto).
A contatto con alcuni cibi brucia un po',cosi come se ci passo la lingua sopra o se i denti la pizzicano, e guardandola sembra esserci una puntina bianca sopra, tant'è che ho pensato anche ad un'afta, ma queste di solito sono piatte, non mi provocano "escrescenze".
In rete ho visto che potrebbe anche trattarsi della ghiandola di stenone, ma non ho dolore alle orecchie o al collo e non ho problemi nella salivazione.
In questo momento è difficile per me recarmi da un medico, in ogni caso non mi pare una situazione grave, Posso aspettare che passi da solo o mi consigliate antinfiammatori?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno .
Se si tratta dello sbocco del Dotto di Stenone (per forma e collocazione potrebbe essere così) se riesce a guardarla attentamente per un paio diminuti, dovrebbe veder uscire della saliva.
Comunque via rete non si può dire gran che: se permangono dubbi, si rivolga al suo dentista , in modo che possa effettuare un esame diretto.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
dovesse essere il Dotto di Stenone, cosa si fa?
C'è una cura?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dotto di Stenone è una formazione anatomica normalmente presente, rappresenta il dotto escretore della ghiandola Parotide, non è una patologia.

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
volevo capire cosa occorre fare se si tratta del dotto di Stenone infiammato.
Grazie
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'infiammazione del dotto escretore di una ghiandola salivare si definisce scialodochite. Per una diagnosi è necessario farsi visitare da un dentista o da un otorinolaringoiatra, se si tratta effettivamente di scialodochite potrebbe esser necessario istituire un trattamento farmacologico che noi on-line non possiamo prescriverle.

Ps guardi il dotto di Stenone presente sull'altra guancia, se si presenta simile a quello per il quale ha richiesto il consulto probabilmente è tutto nella norma.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho controllato, ma sull'altra guancia questa escrescenza sembra più piccola e soprattutto non presenta la parte bianca simile all'afta anche per sintomatologia. Facendola visionare ad un medico, questo riesce a distinguere tra una semplice afta o una scialodochite?
Saluti
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Dipende dalla preparazione del medico in Patologia orale, per questo le ho consigliato un dentista o un otorino di certo più abituati a vedere lesioni orali.