Pulizia dei denti e piorrea

Salve avrei bisogno del vostro cortese aiuto.
Io sono una ragazza di 27 anni e solitamente non ho mai avuto problemi con i denti (solo un paio di carie otturate)ma ultimamente ho le gengive sempre infiammate e spesso sanguinanti con conseguenza di sensibilità ai denti al caldo ed al freddo,nonostante l'utilizzo del dentifricio Elmex per denti sensibili e del colluttorio ad ogni lavaggio (il filo interdentale non lo uso perchè ho i denti troppo stretti e si incastra). Premetto che non vado spesso dal dentista, per una stupida paura, e all'ultimo controllo per il medesimo problema,mi consigliarono una pulizia dei denti, cosa che avrò fatto al massimo 2 volte in tutta la mia vita.
La mia paura è però un'altra e cioè ho paura della piorrea di cui soffre mio padre ormai da anni(anche molti miei parenti)!!!
Le mie domande sono le medesime:
1) La piorrea è ereditaria? perchè sarà che mi sto impressionando, ma da qualche tempo, ho come l'impressione, da quando ho questi problemi alle gengive accompagnati da gonfiore, che si stiano ritraendo le gengive(nella parte bassa della bocca);
2) Ma la pulizia dei denti può portare qualche problema oppure è sempre bene farla regolarmente?
La prego mi risponda perchè queste paure mi stanno condizionando la vita.

Volevo precisare che all'ultimo controllo già feci presente la mia paura della piorrea al dentista il quale mi rassicurò sulla salute dei miei denti consigliandomi comunque di sottopormi alla pulizia che però non ho eseguito.

Forse Ve sembreranno stupide le mie domande ma Vi prego di rispondermi.

Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ci può essere qualche base genetica e quindi ereditaria per la parodontite o "piorrea".
La soluzione è semplicemente l'igiene professionale in studio almeno 2 volte l'anno, accompagnata da una corretta igiene orale a casa

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Cara Utente e'vero che la piorrea puo' essere di carattere ereditario, se non ci sono altri fattori eziogenetici quali causa di paradontopatie (PIORREA), ma se propio lei ci tiene alla salute dei suoi denti metta da parte le sue paure e si faccia visitare da un paradontologo il quale sapra' sicuramente dirle lo stato di salute dei suoi tessuti di sostegno dei denti. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio infinitamente per le Vostre cordiali risposte e lunedì mattina, come prima cosa, chiamerò il mio dentista per fissare un appuntamento per la pulizia dei denti.
Spero vada tutto bene.
Ringraziandovi ancora di cuore vi saluto calorosamente.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente:
nella malattia paradontale, conosciuta come piorrea, la familiarità è solo uno dei tanti fattori che hanno importanza e che possono determinarla.
il corretto mantenimento dell'igiene quotidiana al quale si associa l'igiene professionale che può essere a cadenza variabile in funzione delle necessità dei nostri pazienti è di estrema importanza. vi sono pazienti che necessitano di un'igiene ogni 3-4 mesi altri ogni 12 o 18 mesi quindi la scelta professionale è assolutamente del curante che valuta il pazinete e le sue necessità e lo consiglia. il fumo la dieta l'eventuale presenza di malocclusione, la presenza di protesi incongrue o di otturazioni non corrette e ne cito solo alcuni ma sono molti i fattori che incidono sulla piorrea. Vero è che in uno stato di salute gengivale i tessuti molli, le gengive appunto devono apparire rosee, non essere gonfie e non sanguinanti. come vede in Lei coesistono tutte quelle condizioni di uno stato infiammatorio e quindi si rende necessaria una corretta valutazione sia clinica che radiologica di un parodontologo
cordiali saluti
Finotti Marco

www.centromedicovesalio.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ammetto di avere una paura estrema dell'esito della visita proprio perchè questa malattia dei denti mi ha sempre spaventata tantissimo ma non esiterò certamente lunedì mattina a fissare un'appuntamento con il mio dentista per controllare la mia situazione e fare la pulizia dei denti.
Ho capito anche che forse il problema delle gengive gonfie con conseguente sanguinamento era dovuto anche all'utilizzo di uno spazzolino a setole medio-dure che mi graffiava sempre le gengive.
Proprio oggi ho aciustato uno spazzolino a setole morbidissime in quanto naturali e oggi al suo utilizzo non ho riscontrato alcun sanguinamento, anche se ovviamente ho ancora le gengive irritate!
Spero vada tutto bene alla visita e la ringrazio calorosamente per le informazioni che mi ha dato.

Cordiali saluti e grazie ancora.