Palato screplato

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e ormai da parecchi anni ho dei problemi col palato. mangiando determinate cose insieme o alcuni alimenti cotti mi si spella immediatamente il palato, rimanendo a carne viva. Dura anche per 4/5 giorni poi passa. Esempi sono le melanzane ai ferri, prosciutto crudo coi grissini, tutto cioò che è molto duro/croccante come panbiscotto,creckers ecc.
Grazie per l attenzione
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Nel suo quesito ci sono pochi elementi per ipotizzare una diagnosi. In linea generale posso ipotizzare una forma di afta..però. Dal punto di vista si salute, ha delle patologie?
Cordialmente
[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Considerando da quanto ci racconta che il disturbo si presenta con una certa frequenza e addirittura conosce gli alimenti che lo determinano è il caso che si faccia visitare da un dentista esperto in medicina orale nel momento in cui sono presenti le lesioni.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi sembrano delle normali ferite traumatiche in un soggetto con mucosa palatina un pò più "delicata" rispetto al normale.
Quando le capita utilizzi un colluttorio tipo Buccagel o Jalma, che accellerano la guarigione.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Gentile utente,

le consiglio di farsi visitare dal suo dentista che saprà formulare una diagnosi più accurata poichè senza poter ispezionare le lesioni in questione e senza un'attenta anamnesi sul suo stato di salute possiamo, purtroppo, fare solo delle ipotesi.

Cordialmente

Angelo Itri DDS

Coscienza, Tecnica, Sensibilità

[#5]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Mi associo nel consigliarle ovviamente una visita da un collega esperto di patologia orale.
Potrebbe, siamo però nel puro campo delle ipotesi, trattarsi di un biotipo molto sottile, e cioè che lo spessore cheratinico del suo palato sia più sottile e quindi soggetto a resistere meno anche a piccoli traumatismi.
Altre valutazioni da fare è se ha qualche forma di problema dermatologico.
Se ci sono delle problematiche sistemiche, genetiche, ecc.
Non conoscendo nulla di lei altro non possiamo dirle.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per le risposte date.
Seguirò il consiglio di farmi vedere al momento della spellatura dal mio dentista.
Non ho patologie particolari, quindi vedrò di chiarire se ho un palato sottile e cosa poter fare.. nel frattempo userò il colluttorio.
GRAZIE

Saluti a tutti
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se il problema insorgedurante il contatto con alimenti "croccanti", la causa potrebbe essere meccanica.
Se insorge con altri cibi, occorre probabilmente altre strade.

Se, ad esempio, la causa è anche nelle melanzane, è ipotizzabile una intolleranza alimentare alle solanacee.

Potrebbe essere utile, se ha fiducia nell'approccio, un consulto nell'area delle "medicine non convenzionali".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)