Dente devitalizzato-Frattura

Salve,ho un dente primo molare inferiore mezzo devitalizzato e ricostruito in ceramica e altra metà buona ma che si è rotta e il dentista mi ha detto che è fratturato e va tolto.Ora mi chiedo se non lo tolgo che succede ? E se lo tolgo dopo come faccio ?
Inoltre spiegandomi che userà anestasia locale per estrazione e mi metterà dei tamponcini di gelatina biocomapatibili che resteranno nel buco.Ma questi tamponcini perchè non vanno tolti e poi interferiranno con la normale guarigione della gengiva,(Cioè vorrei una spiegazione più dettagliata dell'uso di questi tamponcini)?
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Per essere sicuri che la frattura ha compromesso irrimediabilmente quel dente , tanto da renderne inevitabile l'estrazione, bisognerebbe poter vedere direttamente il caso e la radiografia che, immagino, sarà stata fatta.
Se proprio bisognasse estrarlo, se i denti vicini sono sani, la terapia di elezione é costituita dall'inserzione un impianto osteointegrato.
I "tamponcini " citati sono prabilmente spugne emostatiche che, introdotte nell'alveolo del dente estratto, favoriscono la guarigione e vengono naturamente riassorbite nel giro di qualche sattimana.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Salve, vorrei avere info più dettagliate sull'utilizzo dei tampocini cioè il nostro corpo li riassorbe?
Comunque il dente lo ho tirato e sento un senso di bruciore è normale?
Inoltre noto nelle parte anteriore arcata inferiore del mio molare ,quello vicino al dente estratto, un puntino nero/verde sfumato cosa potrebbe essere?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Si, vengono riassorbiti e progressivamente sostituiti da tessuto osseo.
Per il resto bisognerebbe vedere, ma stia tranquillo: vedrà che nei prossimi giorni cessa tutto.
In caso contrario, si faccia controllare dal suo dentista, che potrà così vedere anche il " puntino nero/verde sfumato", che via rete non saprei interpretare.
Cordiali saluti