Estrazione dente sano

Buongiorno,
ho 29 anni ed ho una apparecchio ortodontico da circa 6 mesi. Ora dovrei togliere 1 premolare inferiore per creare spazio. Non sono molto convinto di questa cosa, quindi vorrei un parere tecnico.
Durante l'infanzia mi è stato tolto un premolare da latte che non è più cresciuto; a seguito di quest' intervento negli anni i miei denti si sono spostati occupando lo spazio lasciato dal dente mancante, rendendo la mia dentatura assimetrica. Aggiungo che comunque nell'arcata inferiore non c'è molto spazio, infatti non sono cresciuti neanche i denti del giudizio (inclusi) e pur mancando un dente soffro di affollamento dentale.
Mi sto sottoponendo a questa cura per risolvere continui dolori posturali alla schiena.
A questo punto spero di fare la cosa giusta nel sacrificare un dente sano.....
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Mi par di capire che abbia un'agenesia di un premolare inferiore e si intenda rimuovere quello controlaterale per poter poi riallineare i denti.
L'estrazione dei premolari è una delle metodiche utilizzate per guadagnare spazio in ortodonzia.
Se la metodica proposta è la più corretta nel suo caso, lo si potrà giudicare solo dopo un accurato studio ortodontico che viene eseguito tenendo conto essenzialmente di esame clinico, studio dei modelli delle arcate dentarie e tracciato cefalometrico eseguito su teleradiografia. Dunque capirà bene che non è possibile scendere nello specifico del suo caso senza avere la possibilità di valutare tutti questi elementi.
Se ha dei dubbi, prima di procedere all'estrazione (che è un atto irreversibile), potrebbe esserle utile farsi visitare da qualche altro ortodontista e sentire il piano di trattamento che propone.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it