Danno nervo linguale dopo estrazione

Buonasera,
Ho estratto da una settimana il dente del giudizio inferiore. Oggi sento sulla metà sinistra della lingua proprio quella dell anestesia del fastidio, come la sensazione di un corpo estraneo.La cosa strana è che nelle prime due giornate dopo l estrazione non ho avvertito questo disturbo. Il disturbo è iniziato due giorni dopo, la sensibilità penso di averla, anche se diminuita, inoltre alla visione le papille della metà lingua appaiono più ingrossate e risulta più villosa, questo gia subito dopo l'anestesia. Il disturbo si accentua dopo i pasti. Vi chiedo quindi.. è possibile che vi sia una lesione al nervo linguale? Considerando che questo disturbo è venuto fuori dopo due giorni dall estrazione? E se non fosse questo..cosa potrebbe essere?grazie!
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
durante la manovra che consente di eseguire un anestesia del tronco nervoso, a volte è possibile che l'ago possa accidentalmente traumatizzare i nervi presenti nell area in cui si esegue l anestesia. Qualora sentisse minore sensibilità a livello dei due terzi anteriori dell' emi lingua, e una situazione assolutamente transitoria che si risolve spontaneamente da qualche giorno a qualche mese. Credo inoltre che anche quella sensazione che descrive (corpo estraneo) andrà scemando, consiglio pertanto di attendere la guarigione del sito post estrattivo e solo successivamente una rivalutazione, se persistessero i sintomi. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Quindi secondo lei può essere stato danneggiato il nervo linguale nonostante abbia avvertito il disturbo (ora che ci ragiono meglio ) 24ore dopo l estrazione? E se fosse guariro certamente dal danno? Ho letto su internet che alle volte può essere irreversibile! Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Il danno è irreversibile se il nervo e stato completamente reciso, ma oggi è possibile intervenire anche in questi casi con interventi di microchirugia, la cui prognosi è favorevole anche se il recupero è in taluni casi lungo e non totale.Nulla a che vedere comunque col suo caso in quanto una microscopica lesione e facilmente e spontaneamente risolvibile ma può anche essere solamente l'edema (gonfiore) post operatorio che comprime leggermente il nervo il cui sintomo scomparirà a guarigione ultimata. Stia tranquilla e ci tenga informati. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero. Oggi sto molto meglio, quella sensazione non è più permanente ma a momenti scompare per poi ritornare.Presumo faccia parte della guarigione per cui ora sono più tranquilla. La ringrazio ancora.