Dente "morto"

Salve a tutti! Ho un dente "morto", l' incisivo sinistro, che è stato trattato correttamente e non mi dà problemi.
Io però sono membro di una banda: suono uno strumento a fiato, il corno, quindi spesso durante un esecuzione applico una pressione, a tratti grande, proprio nella zona del dente.
Mi accorgo ogni tanto che, dopo aver applicato questa forza, il dente mi faccia, se toccato dalla lingua,un leggero scattino in avanti. Aldilà di questi episodi il mio dente è saldo, solo con questa pressione intensa, per durata (anche 5 secondi) e intensità,ho questo problema.
Sono un po spaventato per la mia giovanissima età,ma d' altro csnto non vorrei abbandonare questa mia attività. Qualcuno ha dei consigli da darmi? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
dente morto vuole indicare che il dente è stato devitalizzato?
Se non lo è va senz'altro fatto, inoltre può richiedere uno splint con gli altri denti vicini per stabilizzarlo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Il dente è stato devitalizzato, e l- intervento ha avuto buon esito, che cos'è questo splint di cui parla?
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Il Dott. Ponzi mi perdonerà se mi intrometto...
Lo splint, detto in maniera forse snche troppo semplice, è una sorta di "incollatura" del dente ai suoi due o quattro vicini in modo che "l'unione fa la forza".
Buonasera.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ritiene sia la soluzione migliore al mio problema? In termini di costi, invece, attorno a che cifra ci si aggira?

Cordiali saluti.