Il corsetto la schiena si raddrizza,

Salve. Io sono la madre di una ragazzina di 14 anni, a cui è stata riscontrata una scoliosi sx-convessa dorso-lombare, entità intorno ai 20 gradi.
Attualmente è in cura da una fisiatra che le ha prescritto fino alla maturazione un corsetto "cheneau" da portare indicativamente 23 ore su 24 e ha richiesto un esonero dall'attività fisica scolastica.
Per sentire diversi pareri abbiamo consultato anche un altro fisiatra, il quale è stato meno restrittivo permettendole, volendo, l'attività di educazione fisica anche senza corsetto, e consigliando uno sport fisico, o anche la ginnastica correttiva.
Questo medico ci ha assicurato che una scoliosi non si può assolutamente diminuire e che anche se con il corsetto la schiena si raddrizza, a fine terapia la spina dorsale ritorna come prima. E' vero che non si sono mai verificati miglioramenti permanenti?
Mia figlia accusa lievi occasionali doloretti lombari, ma i medici dicono che la scoliosi non da dolore. Allora ciò da cosa può dipendere?
Mia figlia pratica da un anno equitazione, un ora alla settimana. E' necessario che smetta o può continuare durante la terapia? (ovviamente il bustino lo toglie durante quell'ora).
[#1]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Le consiglio di rivolgere il suo consulto ad un ortopedico per avere una risposta. Saluti

Dr. giovanni  ventimiglia