Antibiotico dente del giudizio

Salve,
Circa una settimana fa ho iniziato ad avvertire gonfiore gengivale esterno in corrispondenza del 6-7-8 dente dell'arcata inferiore sinistra con relativo rigonfiamento dei linfonodi mascellari, dolore nevralgico fino all'orecchio sinistro.
Premetto che non è prevista estrazione (lo ha detto il dentista) in quanto il dente si trova in posizione o meglio è ormai uscito per 3/4 (manca solo una cuspide che è rimasta sotto la gengiva).

Il dentista mi ha prescritto clavulin 1 G per 4 gg e sciacqui con curasept lenitivo 0,20.
Il mio dubbio è: la terapia antibiotica per 4 giorni è sufficiente, o meglio, non si corre il rischio di resistenza? Solitamente mi hanno sempre detto di fare la terapia di almeno 6 giorni.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'antibiotico che sta assumendo, quando utilizzato per curare infezioni odontostomatologiche, in genere va preso per almeno 6 giorni. Chieda al dentista i motivi della sua diversa scelta.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it