Dolore alla madibola

Da qualche tempo accuso dolore alla mandibola in particolar modo nella masticazione prolungata di cibi solidi quali il pane e simili, oppure durante lunghe sedute dal dentista con bocca aperta, in questo caso i dolori sono lancinanti. Altra cosa.. ad apertura della mandibola corrisponde un rumore tipo 'click' come se la mandibola uscisse fuori sede per poi ritornarvici. Il mio dentista mi ha dotato di un apparecchio movibile da tenere per la notte e in modo (dice lui) da rilassare la muscolatura... ma senza troppi risultati tangibili. dovrei rivolgermi da qualcun altro? tipo uno stomatologo?..
grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
I suoi problemi riguardano le articolazioni temporo-mandibolari (ATM); sono problemi molto delicati che richiedono una visita accurata per poter fare una diagnosi e stabilire una terapia adeguata.
Nel suo caso particolare sembra trattarsi di una sublussazione del condilo mandibolare, non so se mono- o bi-laterale. L' approccio con il bite può essere corretto, inizialmente, per alleviare i sintomi e per capire se ci sono problemi a livello dell' occlusione dentaria che abbiano procurato la patologia dell' ATM.
Ci vorrebbe una visita da parte di uno "specialista" in gnatologia.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La patologia descritta riporta ad un problema all'articolazione temporo-mandibolare. L'approccio iniziale si avvale generalmente di un bite e di controlli periodici.
La specialità indicata è l'ortodonzia e gnatologia

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it