Protuberanza dura e indolore al centro del palato

Buonasera dottori,
sono una donna di 26 anni, moderata fumatrice da un anno.
Da un paio di settimane ho avvertito una protuberanza sferica nell'asse centrale del palato duro, più vicino alla gola che all'arcata dentale. Non duole al passaggio della lingua, avverto del dolore (ma stenterei a definirlo dolore, più fastidio) se la tocco con il dito. Sono un po' spaventata e vorrei sapere se per voi sarebbe il caso di rivolgermi ad un medico (quale? dentista?).
Ho notato altresì che il colore del palato, e della bocca in generale, è sul giallo tenue.
Vi ringrazio
M.D.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora ,nel rammentarle che non si possono postare immagini su MI+,
non riuscendo ad aprire immagine,posso
ipotizzare ,se la formazione non è recentissima, trattarsi di un esostosi o torus palatino, cioè un escrescenza benigna la cui localizzazione coincide con quello che riferisce.Comunque sia,una visita dal suo dentista credo sia dirimente ,visto che non mi e'possibile visitarla ....
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività, ho provveduto a rimuovere l'immagine.
Non appena mi sarà possibile (attualmente non sono nella mia città), andrò dal dentista e nel mentre spero che non si sviluppi ulteriormente.

Cordialmente,
M.D.