Ponte o toronto

Salve,

ho 2 impianti laterali superiori e mancanti i 2 incisivi sempre superiori, dovrei far costruire una protesi nuova,

Mi consigliano una toronto sui 4 mancanti invece di un ponte, per una questione di stabilità e sicurezza, anche se ne perde di estetica.

Vorrei capire una un ponte sui 2 impianti che copre i quattro superiori non sarebbe ugulmente, per cortesia potreste darmi suggerimenti calcolando che quello che a me interessa è stabilita ma anche estetica e non ne faccio una questione economica.

Saluti e grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non si comprende cosa le è stato proposto,un ponte su due impianti?
Allora in attesa che si spieghi meglio,premesso quanto ha già indicato,
il consiglio è di mettere altri impianti in maniera da avere un ponte fisso con un maggior numero di appoggi.
L'alternativa minima potrebbe essere un ALL ON SIX ,ovvero un ponte sorretto da un minimo di sei impianti posizionati come da protocollo originario dell'ideatore ,il portoghese Paul Malo'.
Personalmente preferisco mettere il maggior numero di impianti
anche 8 o 10 se necessario.....
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ecco la situazione: i canini sono 2 monconi in fibra, ai laterali ci sono 2 impianti che tra 1 mese possono essere caricati. I centrali sono mancanti e non hanno osso sufficiente per inserire impianti. Al momento ho un provvisorio in resina Canino canino.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mai connettere impianti con denti naturali ,la regola è impianti con impianti,denti con denti.
Dente naturale ed impianto funzionano diversamente, il dente naturale è connesso all'osso con un legamento che gli conferisce un certo grado di mobilità, l'impianto è anchilosato all'osso senza nessuna possibilità di movimento, connettere con una protesi rigida elementi naturali ed impianti può nel tempo causare problematiche soprattutto a carico dei denti naturali.
Si consulti con un esperto IMPLANTOLOGO
Buone Cose

PS Se manca osso,sappia che può essere rigenerato
L'alternativa nel suo caso potrebbe essere proprio un ALL ON SIX
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Concordo con il professionale Dott. De socio, unire sotto un unica riabilitazione denti naturali e impianti si potrebbero avere complicanze distanza, per cui si potrebbe consigliare un semplice ponte di 4 elementi che appoggia sui 2 impianti e corone singole sui canini, altre mancanze di denti andranno valutate.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente se ho ben interpretato quel che vuole dirci, le mancano solo gli incisivi superiori. Ci sta chiedendo se e' meglio una protesi cementata ( che lei ha definito ponte) su pilastri implantari o un'avvitata con falsa gengiva ( che ha chiamato Toronto). Fermo restando che come ha detto il dottor De Socio i canini van protesizzati senza connettere le loro corone a quelle che verranno realizzate sui pilastri implantari, le dico non e' possibile rispondere alla sua domanda senza una valutazione clinica reale. In linea generale se c'è anteriormente un deficit importante di tessuti osteomucosi, una protesi che riproduca anche una falsa gengiva consente di evitare protesi fisse in cui i soli denti risulterebbero troppo lunghi e quindi sproporzionati. Non possiamo sapere se è questo il suo caso.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti delle risposte, un ulteriore precisazione per come è composta l'osso e le gengive nella parte degli incisivi (mancanti) permettono anche protesi senza falsa gengiva. Da quello che mi pare di capire quindi non è necessaria una protesi Toronto anche perché da quello che ho visto ne andrei a perdere nellestetica, ho visto che per lo più viene usata per casi in cui mancano molti denti, a questo punto le domande sono 2: è abbastanza stabile un ponte 4 appoggiato sui 2 impianti? La protesi oltre alla soluzione cementata esiste anche quella avvitata ma non con finta gengiva?se si quale si consiglia tra le 2?
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Due impianti di dimensioni adeguate son idonei a sostenere i 4 incisivi.
Avvitata o cementata con o senza falsa gengiva dipende da caso a caso. Spesso meglio la falsa gengiva di denti smisuratamente lunghi. Si faccia fare dal dentista una ceratura diagnostica delle due soluzioni prospettate per poter vedere di cosa si sta parlando.
[#8]
dopo
Utente
Perfetto grazie un ultima precisazione, quindi esiste anche la possibilità di un modello avvitato senza falsa gengiva. Mi chiedo Mettere viti non rende più stabile rispetto al cemento, aldilà di eventuali problematiche tecniche . Perché preferire il cemento alle viti (senza falsa gengiva) o viceversa?
[#9]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Esistono anche protesi avvitate senza falsa gengiva e protesi cementate con falsa gengiva. Avvitato o cementato son scelte tecniche diverse ciascuna con le sue indicazioni. Della scelta deve farsi carico il dentista che ha studiato correttamente il caso. In nessun modo la scelta può esser delegata al paziente.
Quando un dentista chiede al paziente di scegliere cose così tecniche può voler dire che non ha le idee sufficientemente chiare.
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quel che è emerso lei vorrebbe un ponte di 4 elementi da incisivo laterale a incisivo laterale che sostengono gli incisivi centrali,mentre i canini ricostruiti verrebbero protesizzati separatamente.
E dietro?ha o no denti nei settori posteriori?
Va fatta una riabilitazione completa,non è sufficiente protesizzare cementata o avvitata che sia la protesi sui denti anteriori una volta caricati gli impianti,perché lei masticherà prevalentemente con essi,
creando tre generi di problemi,
il primo generando parafunzioni sui denti anteriori,
Il secondo a carico delle articolazioni Temporo Mandibolari,
terzo perdendo prima o poi gli impianti.
Se non ha denti posteriormente,si faccia fare impianti nei settori
posteriori per una occlusione completa.
Lei è un caso abbastanza complesso,non è possibile gestirlo a distanza ,glielo ripeto,consulti un esperto di implantoprotesi,
al momento,in attesa di chiavi di lettura dirette,rimanga pure col provvisorio che ha,ma non aspetti tempo,perché i monconi in fibra possono cedere.
Saluti
[#11]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Io al paziente chiedo solo se vuole una riabilitazione fissa o mobile poi a seconda del caso decido io materiale numero di impianti e tipologia di ritenzione. Mi assumo le responsabilità del caso senza delegare altri. Fornisco il mio preventivo assieme al piano di trattamento o a dei piani di trattamento alternativi illustrati sempre enunciandone vantaggi e svantaggi. Non mancano mai dimostrazioni iconografiche in foto e/o vudeo di trattamenti eseguiti su casi simili e previsualizzazioni con cerature diagnostiche e mock-up. Il paziente è libero di accettare la mia poca democrazia o rivolgersi altrove.
[#12]
dopo
Utente
Una precisazione per dott. De socio. Forse mi sono espresso male e me ne scuso, ma il resto dei denti ci sono tutti, mancano solo i centrali, i laterali sono degli impianti ed i canini 2 monconi in fibra.
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Allora se le mancano solo i centrali concordo col consulto del validissimo dott.Di Iorio ,faccia pure un ponte da laterale a laterale,ma con tutti gli accorgimenti tecnici che il caso richiede.
Da come ha impostato la richiesta all'inizio si pensava che lei avesse solo elementi anteriori.
Buona Domenica
[#14]
dopo
Utente
Ringrazio tutti e buona domenica