Utente
Buongiorno , sono una donna di 38 anni , da sempre ho problemi ai denti , si spezzano si cariano , ascessi vari , ho fatto diversi interventi ,quali estrazioni ,pulzie varie etc... ma ad oggi non ho una bocca accettabile ,mi sono rimasti 18 denti circa ,di cui diversi malati (cariati o bucati in genere) , attualmente soffro molto per una radice infiammata ,che non posso toccare sino a quando non e' passata l'infiammazione con antibiotico , il punto e' che se mi rivolgo ad un istituto ospedaliero per prestazione ambulatoriale ,mi fanno l'estrazione e non mi curano il resto , non mi sistemano la bocca se non in tempi lunghissimi , se vado da un privato devo accendere un mutuo per la logica parcella , totale : avrei pensato di farmi estrarre i rimanenti denti , e di farmi applicare una protesi mobile ,non e' il massimo per una donna giovane ,ma almeno riuscirei a contenere i costi ,presenti e futuri .
Cosa mi consigliate ? alternative ?
Ringrazio anticipatamente

[#1]  
Dr. Paolo Magnanelli

24% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2008
Gent. paziente,
comprendo la sua preoccupazione,soprattutto economica, ma, come spesso ricordato in altre risposte su questo sito, l'estrazione dentaria deve essere l'estrema ratio per il semplice motivo che nulla è meglio dei nostri denti naturali.
La valutazione all'estrazione deve quindi essere parte di un globale piano terapeutico riabilitativo della sua bocca e solo nel caso in cui nulla si possa conservare si procederebbe alla bonifica totale del cavo orale.
Il mio consiglio è quello di affidarsi con fiducia ad una valida struttura, pubblica o privata che sia, e di valutare con il professionista di riferimento quali soluzioni possono essere valide clinicamente e perchè no, economicamente.
un saluto
Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2] dopo  
Utente
Grazie mille per la sua gentilezza , un ultimo quesito , quanti giorni deve durare la cura antibiotica anti infiammazione ? ho anche notato sul lato sx del collo una ghiandola gonfia ,ma non dolorante , potrebbe essere la conseguenza della radice infiammata? grazie infinite

[#3]  
Dr. Giovanni Ventimiglia

24% attività
0% attualità
12% socialità
MILANO (MI)
ARDORE (RC)
MONASTERACE (RC)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2008
Gentile utente la terapia antibiotica va' fatta per almeno 5 giorni, salvo complicazione, per quanto riguarda la sua scelta, non riferendomi ai costi eccessivi alla sua eta' ci penserei molto bene e oltre mi permetto di consigliarle un colloqui da un odontoiatra onesto, il quale sapra' spiegarle bene cosa significa e comporta una protesi mobile totale alla sua eta'. Un saluto
Dr. giovanni  ventimiglia

[#4] dopo  
Utente
Gentilissimo Dottore ,
la ringrazio molto per la sua cortese risposta ,accetto sicuramente il suo consiglio e consultero' un odontoiatra ,nella speranza che oltre ad essere bravo ,sia anche abbastanza onesto .
Cordialmente