Bollicine in fondo alla lingua maleodoranti e patina sulla lingua

Salve! Come da titolo mi ritrovo stasera per la prima volta in 20 anni delle bollicine nella parte più posteriore della lingua visibile ad occhio nudo. Inoltre la lingua è coperta da una patina oserei dire verdognola e infine se passo un dito nella zona delle bollicine sulla lingua o ad esse vicino si sente che la saliva ha un cattivissimo odore di marcio. Nessun fastidio durante la deglutizione ma ho il costante sapore di marcio in bocca a prescindere dalla qualità dell'igiene orale.
Grazie per l'attenzione!

PS: sono un fumatore dipendente ma non supero le 5 sigarette al giorno
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, le condizioni potrebbero migliorare abbandonando il fumo; la lingua nella zona da lei descritta presenta le papille circumvallate che potrebbero avere l'aspetto da lei descritto, per cui andrebbe escluso che non siano formazioni fisiologiche. La patina maleodorante potrebbe essere composta da miceti, per cui è consigliata una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale, per eventuale diagnosi e cure del caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei, alla luce del poco materiale informativo, consiglierebbe una visita dal dentista e l'abbandono del fumo?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certamente, la visita potrebbe confermarle o escluderle una diagnosi e l'abbandono del fumo aiuta la sua salute.