Palla al palato

Buongiorno,
Mi chiamo Rosaria e ho 25 anni, e da 3 giorni che ho una grossa palla sotto al palato nella parte centrale vicino hai denti.
Io 3 giorni fa ho mangiato delle bruschette dure e penso di aver infiammato qualcosa che mi ha provocato questa palla.
Il dolore va e viene non è fisso ma sento che mi si sta spostando al centro del palato.
Io un anno fa ho fatto i denti e ho messo quelli provvisori dovrei mettere quelli fissi, fumo 10/15 sigarette al giorno e vorrei capire cosa sarebbe e che dovrei fare.
Su richiesta invio la foto per capire meglio
Vi ringrazio
Rosaria

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il rigonfiamento che lei descrive può abbracciare una serie di patologie,da traumatismo da cibi eccessivamente bollenti,ad una piccola cisti sieromucosa delle ghiandole salivari presenti sul palato o essere correlata ad una patologia periapicale dentale di origine endodontica.
Nonostante non siano in sè cose serie è opportuna una visita odontoiatrica per fare la corretta diagnosi ed impostare la terapia causale.Purtroppo on line e' impossibile fare diagnosi.....
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, l'OMS ha stabilito che qualunque lesione ai tessuti molli del cavo orale che non regredisce spontaneamente in 15/20 giorni è da ritenersi sospetta e va accertata; per cui può attendere tranquillamente. Eliminare il fumo e passare a una protesi definitiva sono passi corretti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/