Detrartrasi

Buongiorno,

devo sottopormi ad una seduta di igiene orale.
Poichè da un anno assumo Cardioaspirin mi è stato detto di sospendere, il giorno prima, l'assunzione del farmaco.
E' una profilassi corretta o rischio qualcosa?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Più che altro potrebbe sembrare eccessivo.
I moderni orientamenti vanno verso la non sospensione anche in caso di chirurgia.
Ad ogni modo non avendola visitata non posso sapere perché il dentista le ha dato questa indicazione, perché in altre parole pensa che possa avere problemi emorragici non emendabili in altra maniera se non con la sospensione di una terapia.
Se prende la cardioaspirina per prevenzione il sospenderla dovrebbe non costituire comunque un problema, se la prende perché ha avuto qualche problema cardiovascolare le conviene interpellare il medico che la segue circa l'opportunità di una tale indicazione.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentile utente, forse non ha ben capito perché sospendere il farmaco il giorno prima non ha molto significato, perché questo farmaco svolge la sua azione antiaggregante distruggendo le ciclossigenasi e il suo organismo non riesce a rimpiazzarle in 24 ore, ci vogliono molti più giorni per perdere l'effetto del farmaco. Le consiglio prima di sospendere il farmaco sentire chi l'aveva prescritto se è d'accordo alla sospensione. Mi raccomando controlli se chi ha richiesto la sospensione è iscritto all'ordine dei medici e che la richiesta non provenga dall'igienista dentale o altri.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta.
Assumo la Cardioaspirina per una neurite ottica ischemica che ho avuto un anno fa. E la sospensione me l'ha richiesta il medico dentista. Forse e' il caso che prima faccia degli esami ematici?
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Forse è meglio che sente cosa ne pensa chi la sta curando per la neurite ottica.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2