Guancia dura e violacea a seguito dell'estrazione di un dente del giudizio suberiore

Buongiorno,

mercoledì mi è stato estratto un dente del giudizio dell' arcata superiore. Giovedì mattina mi sono svegliata con la faccia gonfissima è ho iniziato a prendere gli antibiotici a base di Amoxicillina e Acido Clvulanico. Il gonfiore si è in parte ridotto, ma molto poco, e quello che mi preoccupa è che a tre giorni dall' operazione la guancia è dura gonfia e violacea. Inoltre ho fastidio all'occhio e all'orecchio dal lato del gonfiore, ma solo un fastidio, non dolore. Cosa devo fare? E' tutto nella norma e devo solo aspettare con pazienza l'effetto degli antibiotici o è consigliabile andare in ospedale? Al momento mi trovo all'estero quindi non so cosa fare, un vostro consulto sarebbe molto d'aiuto.
Grazie anticipatamente,
M.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
la sintomatologia può benissimo essere ricondotta ad un estrazione complicata o a manovre chirurgiche per l'avulsione del dente del giudizio.
La terapia antibiotica è corretta,ma varrebbe la pena di associare antinfiammatori ed applicazione di ghiaccio sulla parte.
Dia un colpo di telefono al suo dentista,anche se si trova all'estero,per narrargli l'accaduto.
Comunque,se può tranquillizzarla, con una terapia completa ,nel giro di una settimana dovrebbe ridursi e scomparire l'edema.
Se così non fosse,si faccia ricontrollare da un Collega Odontoiatra.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Mi tranquillizza molto. Il fatto che fosse così dura mi preoccupava. Mi potrebbe dire il principio attivo del tipo di antinfiammatori che suggerisce, che non contrasti il mio antibiotico?
Grazie mille.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, i farmaci devono essere prescritti dai medici dopo diagnosi, noi non conosciamo il caso clinico, sappiamo solo che ha tolto un dente e non abbiamo anamnesi, per cui non è corretto mettere il nome dei farmaci. Deve contattare il suo odontoiatra o un medico estero che le prescriverà le corrette cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Va bene un qualunque antinfiammatorio
non steroideo( FANS)
Per correttezza non posso farle nessun nome, ma può interpellare o un medico o il farmacista.....
Ovviamente se soffre di stomaco e ' opportuno una copertura gastroprotettiva.
Buona Guarigione
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
la sintomatologia può benissimo essere ricondotta ad un estrazione complicata o a manovre chirurgiche per l'avulsione del dente del giudizio.
La terapia antibiotica è corretta,ma varrebbe la pena di associare antinfiammatori ed applicazione di ghiaccio sulla parte.
Dia un colpo di telefono al suo dentista,anche se si trova all'estero,per narrargli l'accaduto.
Comunque,se può tranquillizzarla, con una terapia completa ,nel giro di una settimana dovrebbe ridursi e scomparire l'edema.
Se così non fosse,si faccia ricontrollare da un Collega Odontoiatra.
Cordiali Saluti