Escrescenza bianca

salve dottori,
osservandomi i denti allo specchio, nella parte terminale inferiore destra, dove dovrebbe esserci il dente del giudizio, non ho il dente ma sulla gengiva in cui dovrebbe sorgere questo dente c'è un escrenza bianca, tipo una piccola pallina
nn ci avevo mai fatto caso perchè non da sintomi e di rado controllo i denti.
questo rigonfiamento che arriva da sotto la gengiva, toccando come sensazioni e consistenza pare fatto dello stesso "materiale" dei denti.
cosa potrebbe essere?

grazie

una piccola foto

http://imgur.com/a/PoTvH
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se ha la consistenza del dente, quindi e' costituito da tessuti duri, e' possibile che si tratti di una cuspide dentaria ( una parte del dente) del terzo molare che affiora dalla gengiva.
Una visita odontoiatrica chiarirà ogni suo dubbio e , se corredata da un approfondimento radiografico, potrà fornire informazioni circa la possibilità che avrà il dente di erompere.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie della risposta se può aiutare sopra ho messo una foto

Grazie
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La foto nulla aggiunge e nulla toglie a quello che le ho detto.
Per la diagnosi di conferma e soprattutto per verificare la posizione del dente e le possibilità che avrà il dente di erompere è indispensabile una visita odontoiatrica.
Cordilaità
[#4]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Buongiorno dai sintomi da lei descritti, molto probabilmente trattasi del dente del giudizio in eruzione per cui risulta affiorante e quindi palpabile, una parte del dente. Niente di preoccupante ma una visita presso il suo dentista chiarirà ogni suo dubbio. Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#5]
dopo
Utente
Salve grazie adn entrambi , ho appuntamento per lunedì prossimo.

La peculiarità è che questa stessa formazione è presente anche dietro al canino inferiore .
Propio identica, la consistenza è dura come un dente e tutte le sensazioni a livello tattile è come toccare un normale dente.
Però questa cell'ho da molto, circa 8 mesi

Possibile che alla mia età stia uscendo un altro dente in una posizione scorretta?

Metto una seconda foto

Vorrei un vostro parere

https://m.imgur.com/a/64Pwk

Sottolineo che anche in questo caso a distanza di molti mesi non riscontro alcun sintomo
Grazie
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
pur non potendo inserire immagini sul sito,una sbirciatina l'ho
data,e sembra proprio una cuspide dentale.
È sicuro di avere dietro il canino entrambi i premolari?
Perché potrebbe trattarsi di un dente incluso...
Comunque con una panoramica e una visita dal suo dentista,le verranno chiariti tutti i dubbi,e prospettata la terapia del caso.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Faccia una cosa molto semplice: Si conti i denti, dovrebbero esser 32. Se son meno le ipotesi son le seguenti:
- son stati estratti
- son presenti ma inclusi
- non si son formati a seguito di agenesia ( evenienza meno comune).
In ogni emiarcata devono esserci 2 incisivi ( centrale e laterale) 1 canino, 2 premolari, 3 molari ( compreso il dente del giudizio).
Una visita odontoiatrica e una panoramica sapranno chiarire i suoi dubbi in pochi attimi.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Dr de socio si, contando, dietro al canino ho entrambi i premolari, eppure c'è questa escrescenza bianca che ha visto che piu esattamente sta propio sotto e dietro al primo premolare, nel punti in cui il dente spurga dalla gengiva insomma, propio sulla base.

Dr di lorio ne conto 28;

7 per ogni semiarcata e in tutte le zone sembra mancare il terzo molare

Quindi teoricamente l'esctescenza che vedo alla fine dei denti a destra dove dovrebbe sorgere il terzo molare sarebbe il dente del giudizio incluso, ma la stessa identica escrescenza che spurga sotto al primo premolare destro cosa può essere?

La cuspide di cui parla il dr de socio che sarebbe?
Trattasi comunque di formazioni benigne?
Scusate ma prima di lunedì non vedrò il dottore

Grazie
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per escludere ad esempio un sovrannumerario ,è indispensabile una visita Odontoiatrica con Ortopanoramica.
Al momento on line non saprei dirle altro.
Ci tenga informati.
[#10]
dopo
Utente
Salve le farò sapere..

Ma sono un alieno io o queste cose anche in giovani adulti possono succedere?

Nel caso di sovrannumerico come ipotizza lo si estrae?
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se trattasi di sovrannumerario lo si estrae .
Comunque lunedì vedra ' il Collega ed avrà le spiegazioni necessarie.
Buona Domenica