Indolenzimento labbro e dente del giudizio

Un paio di anni fa mi è stato tolto il dente del giudizio inferiore sinistro.
In questi due anni il dente del giudizio superiore dx sta crescendo abbastanza e con un angolazione (verso la guancia) rispetto agli altri.

Da diversi mesi, non in maniera continua, avverto un leggero formicolio all'angolo della bocca sinistra.

Spostando la parte superiore del palato verso sinistra avverto un dolore al contatto del dente con la guancia.

Il formicolio può essere legato al dente ?
In caso affermativo, me lo devo togliere ?

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Indipendentemente dal formicolio sembrano esservi le indicazioni per l'avulsione del molare del senno superiore. Il traumatismo continuato a carico della mucosa della guancia è di per sè un motivo per rimuovere l'elemento dentario responsabile.
Distinti saluti
Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
Buongiorno,il mio parere concorda con quello del collega,sicuramente come primo intervento le conviene farsi estrarre il dente del giudizio,visto che ha anche una crescita in direzione anomala.

Dott. Fabio Gramaglia

[#3]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARO AMICO,
MA CERTO CHE DEVE ESTRARRE L'OTTAVO SUPERIORE.
INOLTRE, SI RECHI DAL SUO DENTISTA DI FIDUCIA PER SOTTOPORSI A VISITA E CONTROLLARE ANCHE L'ARTICOLAZIONE E/O LA PRESENZA DI QUALCHE TIPO DI MALOCCLUSIONE.
SE C'E' LA CORREGGA.
VORREI ANCORA CHIEDERLE QUANTI ANNI HA.
LA BOCCA PRESENTA ZONE DI EDENTULIA?
A SUA DISPOSIZIONE,SEMPRE.
DOTT. ANTONIO CILIO 3387777150
[#4]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 151
Gentile paziente,
concordo sicuramente con la necessità di togliere il dente del giudizio superiore in questione, che potrebbe essere la causa del indolenzimento e formicolio, anche xkè la sua posizione è tale da non lasciare dubbi sulla necessità dell'estrazione.

L'unica cosa che noto è una incongruità nella sua domanda in quanto afferma di aver tolto il dente del giudizio inferiore di sx ma che attualmente il problema lo avverte superiormente a dx; questo logicamente non ha nulla a che vedere con la precedente estrazione vero?

Saluti cordiali
Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra

[#5]
Dr. Paolo Giuseppe Formenti Dentista, Medico estetico 27 1
Sono pienamente d'accordo con i colleghi sulla necessità di estrarre il dente in questione, perchè in posizione anomala, l'indolenzimento è sicuramente in relazione con il dente del giudizio mentre per quanto riguarda il formicolio non credo che sia da mettere in relazione con questo.
Cordiali saluti
Dr. Paolo Formenti

Cordialmente
Dr. Paolo Formenti

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Salve,
grazie a tutti per i consigli: Il 20 Giugno ho l'appuntamento per togliere il dente (anche se preferivo tenerlo :-))

VI dò le informazioni che mi avete chiesto nelle varie risposte e qualche info aggiuntiva:
- il dolore lo avverto sx ed il dente che mi sono tolto nel 2003 è a sx. (forse mi ero sbagliato a scrivere)
- Non ho edentulie.
- Ho 31 anni.

Di seguito una possibile spiegazione del leggero formicoloio.
Avendo febbre bassa da diverso tempo ho fatto le analisi del sangue da cui si evince :

1) Uno stato delle difese immunitarie buone (valori come piastrine, globuli bianchi, globuli rossi, linfociti, monociti, TAS, PCR hanno tutti valori nella norma).

2) Valori di per il Citomegalovirus e per l'Epstein Barr un pò strani:
Citomegalovirus IGG 2,05 (valore normale < 0,9)
Citomegalovirus IGM 8 (valore normale < 15)
Epstein Barr IGG 22 (valore normale < 20)
Epstein Barr IGM 10 (Valore normale < 20)

Il formicolio, che è molto leggero, potrebbe essere dovuto al virus citomegalovirus (una specie di herpes) che dovrei aver avuto recentemente.

Purtroppo non riesco ad interpretare bene questi dati e volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare a capire cosa significava ad esempio:
- il fatto che l'IGM non è completamento a zero.
- e che l'IGG è superiore per entrambe al valore normale.

Grazie

[#7]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
I valori sono compatibili con quelli di un'infezione da citomegalovirus, un virus appartenente alla famiglia degli Herpesviridae, come lei giustamente annotava. Questo tipo di infezione è generalmente asintomatica o paucisintomatica nell'adulto. Presenta dei rischi nelle donne in gravidanza e nei bambini in età pre-scolare. Durante la fase acuta della malattia, identificabile dalla febbre, limiti perciò i suoi contatti, essendo una malattia infettiva. L'abbassamento delle difese immunitarie durante la malattia potrebbe aver riattivato l'infezione da virus herpes simplex I, quello responsabile della classica herpes labiale.
Distinti saluti
Antonio Graziano
[#8]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
Concordo pienamente con quello detto dal collega precedente.

Dott. Fabio Gramaglia
[#9]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 145
Si le consiglio vivamente di effettuare l'avulsione dell'ottavo superiore. Questa manovra nel suo caso presumo sia indispensabile in relazione alla non utilità del suddetto dente per la mancanza di una indispensabile occlusione con l'antagonista dente del giudizio inferiore e a causa della posizione traumatica rispetto alla mucosa della guancia .

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#10]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Il dente del giudizio, che è da estrarre comunque, non può essere il responsabile del formicolio al labbro e il riacutizzarsi di un fenomeno erpetico dà di solito prurito nella fase iniziale, prima che le bollicine della malattia si evidenziano sul labbro. I valori non possono essere a 0, visto che comunque in circolo ci sono gli anticorpi. Dott. Bruno Marcelli