Mandibola deviata

Salve, vi spiego il mio problema, ho 17 anni(quasi 18)e sto per mettere l’apparecchio per una malocclusione di seconda classe con overjet se si chiamano cosi ,ho anche diastemi nei denti superiori , mi mancano gli incivisi laterali inferiori, la linea mediana dei denti è spostata verso destra. Devo mettere apposto molte cose infatti lo dovrò portare per 2 anni e mezzo. Però i miei dubbi riguardano un’altra cosa, ho anche la mandibola spostata verso destra , però il dentista di questo non me me ha parlato anche se io gliel’ho detto e mi ha fatto fare l’rx apposito per questa cosa. La mia domanda è quindi, questo problema della mandibola si corregge mettendono apposto la dentatura e la chiusura dei denti o alla mia eta è difficile metterla apposto?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
...." ho anche la mandibola spostata verso destra , però il dentista di questo non me me ha parlato anche se io gliel’ho detto e mi ha fatto fare l’rx apposito per questa cosa. La mia domanda è quindi, questo problema della mandibola si corregge mettendono apposto la dentatura e la chiusura dei denti o alla mia eta è difficile metterla apposto?..."

Salve,
la deviazione mandibolare va valutata innanzitutto clinicamente e supportata con una CBCT Massiccio Facciale.La deviazione potrebbe essere funzionale (probabile)o strutturale(meno probabile) ,e comunque va trattata prima di ogni altra cosa. In ogni caso vanno anche valutati prima dell'Ortodonzia eventuali disturbi temporo-mandibolari(click,rumori articolari,dolori a livello ATM, cinematica mandibolare,apertura della bocca,ecc).
Questo perchè senza una valutazione gnatologica preliminare ,ed eventuale terapia,il trattamento ortodontico puo' essere peggiorativo del TMD.
Il consiglio è quello di effettuare preliminarmente una visita dallo Gnatologo.

Le invio alcuni link informativi,li legga,se ha domande chieda.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia