Dolore serale alla mandibola sotto i denti del giudizio e linfonodi del collo ingrossati

Salve, da qualche tempo mi è venuto un dolore serale alla mandibola, bilaterale, verso l'articolazione temporo mandibolare o sotto i denti del giudizio. Il dolore è assente quando mi sveglio ( tarda mattinata ) e compare nel pomeriggio, con gonfiore dei linfonodi del collo e un po' di rigidità sotto il mento. Quando compare il dolore, mi fa anche un po' male se faccio pressione sulla mandibola, e sento la bocca secca e un po' di stordimento. Quando vado a dormire ( 3-4 del mattino ) di solito la situazione è migliorata.
Inizialmente avevo solo un problema di linfonodi gonfi, è iniziato dopo un viaggio in giappone ad Aprile 2016 dove presi l'herpes labiale e una infezione alla bocca ( avevo afte ovungue, anche sulla lingua, oltre all'Herpes sulle labbra ). Da quel momento ogni tanto i linfonodi si gonfiavano un po ( a Giugno 2016 ho fatto una eco alla tiroide che diceva che i linfonodi erano reattivi ), da aprile di quest'anno è iniziata la sintomatologia più dolorosa. Ho tolto i denti del giudizio a settembre, visto che mi davano fastidio, non erano inclusi ma avevano radici molto lunghe e vicine al nervo.
Volevo capire da che specialista indirizzarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, dovrebbe rivolgersi a un odontoiatra, che con opportuni accertamenti potrebbe valutare se i fastidi sono di pertinenza gnatologica o di patologia orale o di altra branca. Poi individuato un sospetto diagnostico, le potrà prestare le cure o inviarla al corretto specialista.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie. A me la cosa che da più fastidio sono i linfonodi, oggi ho fatto l'eco al collo ed è tutto ok. Settimana prossima faccio gli esami del sangue.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Comprendo le sue preoccupazioni, ma senza diagnosi difficilmente arriveremo alle cure.
[#4]
dopo
Utente
Si certo ha ragione!Ieri ho parlato col mio dentista ( ho tolto i denti del giudizio il 23 settembre il primo e a metà ottobre il secondo ) e mi ha detto che potrebbero essere ancora i postumi, di non mangiare nulla di duro fino a settimana prossima e nel caso di passare da lui. Il mio fisioterapista mi ha dato degli esercizi con la lingua per non serrare i muscoli e per stirarli! Ho scritto a una gnatologa per fissare un appuntamento ma sto ancora aspettando risposta. se entro lunedì non sento nulla provo a scrivere ad un altra.