Uso dei colluttori

Gentili dottori,
avrei una curiosità riguardante l'uso dei colluttori, sia quelli per l'igiene orale che quelli antisettici, che forse vi risulterà banale e vi farà sorridere. La mia domanda è: dopo aver effettuato risciacqui e/o gargarismi, la bocca va risciacquata con acqua (perdonatemi le ripetizioni) oppure no?
Mi scuso ancora per la banalità della mia domanda e vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Se risciacqua la bocca con l' acqua annulla subito l' effetto del colluttorio che già di per sè ha una durata d' azione breve, quindi meglio non risciacquare, anzi, adesso esistono anche dei gel (al Fluoro, Clorexidina ecc.) concepiti con l' intento di prolungare il tempo di contatto del principio attivo con denti e mucose proprio per aumentarne l' efficacia.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'esauriente risposta.
Le auguro buone feste
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente,
ogni tipo di collutorio in base al principio attivo di cui è composto ha una sua "sostantività" ovvero la sua capacità a rimanere in contatto con denti e mucose e svolgere la sua azione. Pertanto non deve risciacquare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a lei Dr. Baiamonte.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente no, non ha senso risciaquarsi dopo l'utilizzo del colluttorio, essendo esso stesso un "risciacquo"

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.