Ho sempre delle placche

Gentili dottori,
a distanza di tempo avverto ancora il mio fastidio alla gola.
Il dolore lo avverto nella trachea e all'esterno all'altezza delle tonsille, ho dolore anche nella gola all'interno.Inoltre, ho sempre delle placche (nel tampone mi è risultato streptococco viridans e ho fatto la cura-ora devo rifare il tampone a gennaio)
L'otorino mi ha diagnosticato (con fibrolaringoscopia) rinofaringite cronica e esofagite da reflusso.
Sto prendendo esopral 20 la mattina e gaviscon compresse dopo i pasti.
il fastidio alla gola però continua sia all'interno che all'esterno:che può essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, il fastidio che avverte all'interno della gola è dato dal processo infiammatorio esofageo. Per questo, anche se la terapia farmacologica che sta già assumendo è idonea in questi casi, è, pero', necessario che venga visitata da un Gastroenterologo. Per le placche, invece, utile l'assunzione di immunostimolanti e di lisati batterici. Chieda al suo Medico di Famiglia. Auguri

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il gastroenterologo era piuttosto incerto.
Mi ha detto di continuare la cura e di lasciare perdere l'helicobacter pylori.
Io però ho preferito "fidarmi" del mio medico curante e ho seguito la cura per l'eradicazione del batterio.

Al momento sto assumendo be-total come vitamine.Cosa intende per immunostimolanti e di lisati batterici?!
Ma questo fastidio alla gola, se realmente dovuto all'esofagite, come può essere eliminato?
La cura non porterà a una sistemazione del problema?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare, su quanto da lei riferito, che il Gastroenterologo cui si è rivolta sia un po' troppo superficiale. Conviene che si sottoponga nuovamente ad una visita presso un altro Gastroenterologo. Chieda informazioni al Suo Medico di Famiglia.
Gli immunostimolanti, come dice il nome stesso, sono dei farmaci che aumentano le difese immunitarie del nostro organismo. I lisati batterici , invero, sono una sorta di vaccino costituiti da batteri che , normalmente, sono nel nostro apparato respiratorio (alte e basse vie). La loro assunzione riduce drasticamente le riacutizzazioni della patologia da lei sofferta.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le celeri risposte.
Domani chiederò al mio medico in merito agli immunostimolanti.
Per quanto riguarda questo fastidio alla gola, sto seguendo la cura (esopral e gaviscon),ma quando mangio ho senso di nausea e dopo ho dolore allo stomaco (a volte al petto!).
Come ridurlo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una risposta al quesito da lei posto, potrà essere dato dal Gastroenterologo dopo un'accurata visita ed esame. Evitare l'assunzione di cioccolato, alcol, caffè. the, arancio; mangiare poco e spesso.
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora.eviterò questi alimenti: la cosa assurda è che finora ho evitato il latte e bevuto solo the a colazione e di pomeriggio.
per il resto consulterò il mio medico per immunostimolanti e lisati batterici...
comunque la cura antibiotica da i suoi risultati subito? o deve passare un pò di tempo?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se l'antibiotico è quello giusto per l'eradicazione del germe responsabile della patologia, gli effetti si vedono già a fine del ciclo di terapia.
[#8]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta.
Effettivamente,non ho seguito gli antibiotici saggiati nell'antibiogramma del tampone tonsillare perchè ho preso quelli per helicobacter pylori.
Speravo che in ogni caso, passasse lo stesso lo streptococco: visto che questi farmaci non erano saggiati.
Ho queste placche bianche in gola che non se ne vogliono andare e che danno questo fastidio...
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, un tipo di antibiotico non è efficace per tutti i germi. Per rimuovere le placche tonsillari puo' usare, come colluttorio ,della coca-cola. Dovrebbe notare dei miglioramenti nel tempo con l'assunzione dei lisati batterici. Cari saluti
[#10]
dopo
Utente
Seguirò i suoi consigli.
Grazie e buone feste.