Dente sceso

Gentili dottori, nel mese di marzo ho perso il 36 e devo ancora sostituirlo con un impianto. Vorrei sapere entro quanto tempo il dente superiore al 36 tende a scendere per la mancanza di quello inferiore. Non vorrei aver lasciato passare troppo tempo. Fatemi sapere, grazie!
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Una radiografia potrebbe già confermare la possibilità di inserire l'impianto, a meno che non ci sia stata una grave perdita di osso.
Se i tempi dovessero invece prolungarsi, potrebbe farsi realizzare una mascherina di contenzione, in modo da evitare qualunque migrazione.
Sono comunque decisioni che si possono prendere solo vedendo il caso e le radiografie.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'estrusione potrebbe già essere in atto,ed è avvertibile eventualmente come un precontatto durante l'occlusione.È necessaria una visita odontoiatrica presso il suo dentista per valutare la situazione clinica attuale.Di più on line è impossibile aggiungere.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Dottori ma bastano anche solo 3 mesi per l'estrusione? Io pensavo ce ne volessero almeno 6... durante l'occlusione non sento niente perché il 36 ormai non c'è piu. Mi faccia sapere che sono particolarmente ansioso! Grazie
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'estrusione potrebbe avvenire anche in tempi minori a carico dei molari superiori antagonisti,inoltre l'assenza di un elemento dentale potrebbe creare inclinazione mesiale del 37 e riduzione dello spazio per un impianto.Ovviamente facciamo un discorso ipotetico senza esame obiettivo e report clinici ,pertanto solo il dentista curante le può dare la giusta chiave di lettura e programmare per tempo la riabilitazione implanto-protesica.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
ma è possibile stabilire un tempo indicativo dopo il quale (la rimozione del dente) avviene tutto questo processo migratorio? Inclinazioni dei denti inferiori non ne vedo per fortuna!
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'estrusione di un elemento per mancanza dell'antagonista è assolutamente soggettivo non risponde ad una regola fissa.In alcuni casi si ha una estrusione veloce
( pochi mesi) perchè non ha alcun contatto con l'arcata antagonista, in altri casi non si verifica estrusione velocemente perchè possono esserci degli stop per dei contatti mesiali o distali. Le aggiungo comunque che quando si estrae un dente, per prevenire danni masticatori e dell’ATM causati dalle estrusioni e dislocazioni dentali, occorre sostituirlo il prima possibile.
Buona Serata
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, intanto mi è venuta un'idea. L'intervento del primo medico mi ha ricordato di avere delle mascherine dentali che tempo fa il mio dentista mi ha dato da riempire con del liquido per sbiancare i denti e da tenere su un'oretta. Ho messo quelle mascherine per prevenire gli spostamenti dei denti vicini. Tra l'altro le mascherine si adattano ancora perfettamente, questo mi fa pensare che non ci sia stata nessuna migrazione. Cosa ne pensa dottore, secondo lei funziona come idea? Grazie ancora per il suo intervento.

Saluti
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la mascherina si adatta perfettamente potrebbe essere un'idea,tenga però presente che il sito post-estrattivo va incontro a rimodellamento osseo con perdita progressiva dei volumi che renderebbe più difficoltoso un trattamento inplantare e dover richiedere tecniche rigenerative.
Buona Giornata