Fibroma benigno

buonasera dottori , l'altra settimana ho scoperto di avere una specie di pallina all'interno della bocca a destra attaccata alla guancia vicino al morale, inizialmente ho pensato fosse un'afta anche perché sentivo lo stesso fastidio come quando si ha un afta, ma ragionando ho detto come fa un'afta ad essere tonda ?
allora sono andato dal dentista dove mi sono fatto fare una pulizia dei denti completa con visita successiva.
Con la visita il dentista mi ha detto che quella pallina è un fibroma assolutamente benigno e che è stato causato da varie cose, ma facendomi una visita ancor più profonda ha scoperto che quando chiudo la bocca ma sopratutto mastico il morale destro mi va ad acciaccare la ciccetta della guancia ed ecco lì che mi si è creata questa pallina. essendo un tipo molto ansioso appena mi ha detto fibroma stavo per svenire.. però mi ha subito rassicurato, come detto prima , che si tratta di un fibroma benigno.
Comunque per concludere mi ha detto che se non riesce a passarmi quella pallina mi deve levare il morale. è pure vero che dall'altra settimana il dolore è diminuito tantissimo, però ora non riesco a capire una cosa! siamo sicuri che si tratti di un fibroma ? e sopratutto come mai non posso levarmi direttamente quella pallina ma il morale sì?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è che per caso al posto del "fibroma"
non abbia una infiammazione del dotto escretore della ghiandola parotide(dotto di Stenone),causata da traumatismo,che si trova in corrispondenza all' incirca del primo molare superiore?
Faccia comunque un controllo da un Collega esperto in Stomatologia.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
questo non so dottore , così mi è stato detto.. è pur vero che io produco tanta saliva ( non so se può centrare qualcosa ) comunque mi ha dato un collutorio “ KAVOFLOG” sia per le gengive, che in seguito alla pulizia mi sanguivano e anche per il fatto di quella pallina.
Adesso ho scoperto che , alzando quella pallina, sotto c’è una cosa bianca come un afta, non se il dentista se ne sia accorto o meno ma lei dice che sia per quello che mi si è gonfiata la ciccietta con conseguente pallina?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Segua il mio consiglio,interpelli uno stomatologo.....
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore , seguirò il suo consiglio