Termini Parodontologia

Salve

Piu che un consulto su un patologia specifica mi serve capire alcuni termini usati nell'ambito della parodontologia. Nello specifico non sono riuscito a capire cosa si intende per "passivare", la differenza tra bisellp interno ed esterno, l'effetto bandiera.

Potreste fornirmi una breve spiegazione, ler cortesia?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, c'è un po'di confusione, i termini da lei citati non riguardano la parodontologia, ma alla protesi. Essi sono termini professionali che possono essere capiti solo tra professionisti in determinati contesti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta dottore

Riformulo la richiesta:

Il contesto del bisello interno o esterno è riferito se non erro alla lama del bisturi durante l'allestimento dei lembi e quello che chiedo è sapere la differenza che intercorre nei due casi.

Il termine passivare è nel contesto delle membrane e della chirurgia mucogengivale (ora non so dire con precisione) pero non capisco cosa si intendi proprio per passivare.

L'effetto bandiera.. qui ho avuto un lapsus, intendevo dire l'effetto TENDA nel contesto delle rigenerazioni (sempre se non erro) e non capisco cosa si intendi per effetto tenda.

Ho il lindhe di parodontologia ma questi concetti non li spiega, anzi li utilizza dando per scontato che il lettore ne sappia il significato.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se lei è un paziente, sono cose ininfluenti per lei.
Se lei è uno studente di odontoiatria, il lindhe è un testo troppo avanzato per lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il testo Parodontologia di Lindhe è indicato dopo aver frequentato e sostenuto una ventina di esami di odontoiatria, quindi non ha significato che un paziente lo voglia comprendere. Se lei fosse uno studente di odontoiatria arrivato a questo livello, quando farà le esercitazioni prima dell'esame non ci saranno problemi avere chiarimenti. Questa purtroppo non è la sede adatta per interpretare correttamente questi termini.