Gengiva dura abnorme attorno ultimo molare superiore

Buongiorno,

Premetto che vivo all'estero e non ho un denista di fiducia che mi segue. Oggi ho notato, attorno all'ultimo molare superiore sx, che la gengiva è cresciuta moltissimo, formando una specie di corda dura attorno al dente (ma senza coprirlo). Al tatto non c'è alcun tipo di dolore, ma sul retro è possibile toccare una specie di puntina, anche essa non dolorante. Ho scritto al mio dentista italiano, che mi ha detto che se non c'è dolore non è il caso di farmi vedere, ma non nascondo che la cosa mi preoccupa. Accanto al molare è stato estratto 1 anno fa un dente, e abbiamo tentato di inserire un impianto recentemente, ma al secondo appuntamento il dentista ha dovuto toglierlo in quanto non c'era stata integrazione.

In attesa di una vera e propria visita, posso capire a che cosa può corrispondere questa crescita?

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, di solito è consigliata la visita di controllo semestrale, il dolore non è direttamente proporzionale alla gravità, per cui le consiglio una visita odontoiatrica nella zona dove sta vivendo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/