Naso chiuso olfatto alterato e bocca amara

Salve. Da 25 anni, saltuariamente, ho un problema che non si vede ma che percepisco solo io, alterazione dell'olfatto e bocca amara/metallica che non mi fa gustare nulla. In tutti questi anni passava senza problemi, spesso mettendomi a letto in una situazione di relax o addormentandomi. Nell'ultimo mese non è così, a metà novembre questa situazione è durata per 2 giorni e 2 notti poi è rientrato tutto, da sabato 24 novembre ad oggi, sono già 9 giorni, perennemente giorno e notte convivo con questa sensazione e non mi era mai capitato. L'otorino dice che è un problema dello stomaco, il gastroenterologo pensa che sia legato alla bile e mi ha prescritto una cura per un mese, mi chiedo però se potrebbe essere un problema odontoiatrico. Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Buonasera,
nella sua bocca ci sono delle otturazioni in amalgama delle corone in metallo ceramica?
A volte può capitare che si creino delle correnti elettrolitiche all'interno della bocca a causa di questi materiali ad uso odontoiatrico, che provocano secchezza delle fauci e alterazione del gusto.

Buona serata

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, si qualcuna c'è, fatta tanti anni fa. Cosa posso fare adesso? sono davvero molto confuso, non so cosa fare
[#3]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Non c'è nulla di cui preoccuparsi, basta sostituire le vecchie amalgame con otturazioni in materiale composito e vedere se il suo disagio si risolve.