Ascesso dentale e gonfiore sul lato del naso con male che prende la parte destra della faccia

Salve,

Piú di un mese fa, a causa di un ascesso, ho preso su suggerimento del mio medico un ciclo di Augmentin.
Il problema sembrava passato.

Dopo circa 1 mese, quindi 10 giorni fa, si é ripresentato il male, ma questa volta iniziando anche a gonfiarsi.
il medico mi ha cambiato antibiotico dandomi Velamox.
Dopo la prima scatola, il problema non era ancora passato, anzi sembrava peggiorare.
Per questo mi ha suggerito di continuare sempre con un'altra scatola di Velamox, associata ad Oki per il dolore.

Ora l'ho quasi terminata, ma i sintomi non sembrano andare via.

O meglio:

Il gonfiore generale sulla guancia sembra diminuire, ma la parte piú dolorosa e che sembra non andare via (molto probabilmente sopra al dente problematico, il canino destro superiore) é sul lato del naso, dove la pelle é molto tirata e al tatto si sente un gonfiore molto duro sottopelle.
Inoltre, anche se ora sembra stia passando, sotto l'occhio (sempre dx) si era formata una sorta di fiacca color giallo come se contenesse del liquido.

Purtroppo nella situazione attuale non posso avere un consulto in uno studio dentistico, quindi chiedo qui un consiglio

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Salve, le premetto che non possiamo consigliare o prescrivere farmaci a distanza senza conoscere il paziente ed il suo caso specifico. Ciò che posso affermare è che dopo aver preso Augmentin, sarebbe stato meglio passare ad un antibiotico diverso dal Velamox, se non altro perché sono entrambi penicilline. Anche in caso di allergie ad altri farmaci, il Velamox è, nella migliore delle ipotesi simile al precedente.
Ciò che dovrebbe fare è curare il dente responsabile dell'ascesso, altrimenti questo si ripresenterà sempre, correrà il rischio di non poter salvare più il dente e di non avere più antibiotici efficaci a causa delle resistenze batteriche. Le ricordo che gli studi odontoiatrici sono aperti per le emergenze.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Gentile utente, non si può dare un consiglio senza neanche vedere almeno una RX endorale mirata del dente in questione . Dai sintomi che lei racconta , pare si tratti di un ascesso apicale, per cui deve , il prima possibile, effettuare una terapia canalare del canino superiore di destra. Le consiglio di evitare di continuare di prendere ancora antibiotici, perché l’unico rimedio è eliminare alla radice la causa dell’infezione in atto. In questo caso è autorizzato, anche in questo periodo particolarmente tragico che stiamo vivendo, a ricorrere senza alcun indugio e farsi visitare e curare dal suo dentista di fiducia oppure presso un pronto soccorso odontoiatrico sicuramente aperto .
Auguri ed in bocca al lupo .
Dott. Francesco Maria Caristo
Medico-Chirurgo specialista in Odontostomatologia e Protesi .
fmcaristo@gmail.com

Dr. Francesco Maria Caristo