Fistola dopo impianto dentale

Gentili dottori,
ho fatto degli impianti dentali all'arcata superiore, con un "grande rialzo". È stato molto doloroso, e la guancia era molto gonfia. Dopo 7 mesi, quando il dentista doveva riaprire per inserire le viti di guarigione, si è reso conto che si è formata una fistola. Ha eseguito un intervento e la guancia si è gonfiata tutta fino all'occhio. Ora dopo 15 giorni di antibiotici si è sgonfiata, ma quando faccio gli sciaqui con il disinfettante, il liquido fuoriesce dal naso.
Il dentista ha detto che bisogna eseguire un'altro intervento togliendo della gengiva da una parte della bocca per riparare dove c'è la fistola.
Mi chiedo: é una complicazione possibile questa, o dipende da imperizia del medico? Andava capito prima che c'era un'infezione?
Una RMN può accertare il danno? Altrimenti cosa andrebbe fatto? Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, più che fistola, lei sta descrivendo una comunicazione oro-nasale. Ora senza il parere del collega che ha eseguito l'intervento e un quadro clinico, non è possibile dare risposta alla sua domanda. In questo momento la prima cosa da fare non è la RMN, ma deve controllare se chi ha operato su di lei è iscritto all'ordine dei Medici, poi se non lo ritrovasse iscritto è bene che ci riscriva. Mentre se risultasse iscritto, è bene farsi mettere per iscritto in che situazione si trova, in modo di non avere errori di comunicazione. Da qui poi si potranno stabilire gli eventuali accertamenti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto per la risposta, grazie alla quale comincio a pensare ad una imperizia del medico, che è sicuramente iscritto all'ordine dei medici, visto che lavora anche in ospedale. Seguirò il Suo consiglio e chiederò di mettere per iscritto la situazione. Lei quindi consiglia di non farmi operare di nuovo prima che io abbia chiara la situazione?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
In ospedale ci lavorano anche infermieri, odontotecnici, personale di pulizia, manutentori, impiegati, che non sono iscritti all'ordine dei Medici, per cui il fatto che una persona dica lavoro in ospedale non certifica che sia un medico. La ricerca telematica è semplice, gratuita e sicura. Farsi mettere tutto per iscritto, non esclude che lei non debba sottoporsi a nuovo intervento, con probabilità occorrono entrambe le cose. Sicuramente c'è stata una complicanza, poi se fosse imperizia o meno non lo possiamo sapere a distanza, senza alcuna documentazione del caso e senza conoscere il parere del collega.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Ho visto sul sito dell'ordine dei medici, è un odontoiatra specializzato.
Chiederò di mettere per iscritto la diagnosi, cosa che non sarà gradita, ma il dato certi, evidente, è che quando faccio gli sciacqui fuoriesce il liquido dalla narice sinistra come una fontanella, cosa che lascia intendere che c'è un foro di una certa rilevanza.
Grazie, l'aggiornerò
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Certo che potrebbe essere una cosa poco gradita! Infatti lei chiede di essere informata, poi per non fare confusione ed essere chiara chiede: mi può fare un favore, me lo scrive, così abbiamo ben chiaro il tipo di complicanza e non rischio di raccontare una cosa per un altra. Una richiesta in modo elegante che dice la verità difficilmente non da risultati.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore secondo Lei a chi potrei affidarmi per questo tipo di intervento? È un chirurgo otorino, o lo esegue il dentista?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Semplice odontoiatra che collabora con un otorino.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore,
oggi il dentista mi ha detto che non c'è più infezione, ma ha detto che non aveva tempi per rispondere alle mie domande, rimandando alla settimana prossima.
Potrei consultare un medico legale denti sta? Potrebbe indicarmene uno su Roma? Grazie infinite
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Lei può consultare tutti i medici che vuole, ma non è un medico legale che le può prestare le migliori cure. Non conosco medici legali della sua zona.