Massa dura aprendo la bocca

Buonasera,
da qualche giorno avverto una specie di massa rotonda dura al tatto di medie dimensioni che non si sente a bocca chiusa, ma solamente quando la apro come per uno sbadiglio, ma non fa male al tatto.
Sempre da qualche giorno in fondo alla gengiva superiore dallo stesso lato della massa, la gengiva termina con un gonfiore sempre duro al tatto, che non saprei se possa essere collegato con la massa.
Di che cosa si può trattare?
Grazie a tutti per la disponibilità
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, può essere di tutto, da una formazione fisiologica a brutte patologie, se è presente da più di 15 giorni e non regredisse spontaneamente, occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/