Labbro intorpidito

Buongiorno, mercoledì sera attorno alle ore 17.30 ho subito un intervento in anestesia locale per asportazione di un mucocele al labbro inferiore zona centrale/sinistra. a distanza di un giorno e mezzo sento la parte sinistra del labbro inferiore come se fosse intorpidita e ancora un po' addormentata. è normale? cosa può essere? ancora un effetto dell'anestesia oppure qualche problema a qualche nervo? grazie in anticipo per a risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentilissima utente, la sintomatologia riferita fa parte delle complicanze dell'intervento, dove sono state lesionate delle terminazioni nervose periferiche. L'effetto del anestetico termina completamente dopo qualche ora. C'è una percentuale di recupero della sensibilità, dopo settimane, è favorevole se la sensazione aumenta giorno per giorno.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ma c è anche la possibilità che ho perso la sensibilità per sempre? Il dottore mi ha prescritto bentelan 1mg 3 volte al di fino a mercoledì quando levero' i punti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Rara ma possibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Le chiedo un ultima cosa. Quindi se la sensibilità si riacquista col tempo E' necessario l uso di cortisone prolungato per riabilitare il nervo oppure il cortisone non c'entra nulla?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Il cortisone è un antinflogistico, antiedemigeno, che purtroppo rallenta la guarigione. Presto verrà sospeso a scalare. Non è consigliato un uso prolungato del cortisone.
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La lesione di fibre nervose terminali del labbro e' possibile. La sensibilita' ad ogni modo si recupera per reinnervazione dai rami nervosi vicini a quelli lesi. Occorre aver pazienza.

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Quindi terminato il ciclo di bentelan se la ferita stara' Bene, dopo aver levato i punti non sarà più necessario nessun farmaco per il recupero della sensibilità, ma occorrerà solo pazienza?
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
In linea di massima sì.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti i dottori. Ieri ho levato i punti. Il dentista mi ha detto di assumere vitamina B12 per il recupero della sensibilità. Potrebbe funzionare? In ogni modo da qualche giorno inizia ad andare molto meglio.
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
La B12 non fa male ed è indicata, non so quanto funzioni, ma la bella notizia che sta migliorando e questo è un buon indice.