Incapsulamento denti

Salve , due settimana fa mia mamma ha avuto un incidente rompendosi tre incisivi superiori. Il dentista ha limato i denti trasformandoli in monconi dove poi ha inserito tre capsule temporanee (fatte tramite l’impronta che poi ha mandato all’odontodecnico). Il problema é che nonostante siano passate già due settimana mia madre ha problemi nella pronuncia di alcune consonati (come z,s,r ecc). Volevo sapere se si tratta soltanto di un problema temporaneo che poi andrà via con la definitiva oppure non riuscirà più a parlare come prima ?
Grazie anticipatamente , sono molto preoccupato .
Ps: il dentista é regolarmente iscritto all’albo dei dentisti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.
I provvisori potrebbero essere "corti" (lo faccia verificare) oppure non replicare la corretta forma originale e creare problemi fonetici.
Quando si progetta una protesi fissa si effettuano prova estetica e funzionale. In questa prova oltre all'estetica, colore, forma, funzione, occlusione in statica ed in dinamica, e i rapporti con la gengiva in particolare degli elementi di ponte e della loro forma nei confronti anche della gengiva stessa, si valuta anche la miofunzione linguale nel pronunciare le consonanti soprattutto la esse e la erre, facendo parlare il paziente , proprio per correggere i "difetti" in previsione della protesi definitiva.Si chiarisca bene con il suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La provvisoria é stata fatta molto velocemente (ovvero in un giorno) perché mia madre ne aveva bisogno urgentemente. Per la definitiva invece potrebbe essere utile portate una foto dei denti originali? Perché attualmente con la provvisoria ha solo un problema di fonetica Ed il dentista ha detto che ciò è dovuto allo spessore della provvisoria.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Anche in emergenza i controlli di cui sopra sono necessari, anzi indispensabili.
Certo,per la definitiva sarebbero utili anche delle foto ben fatte.

Buona Serata