Lingua

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni. Ho sempre avuto la lingua un po’ biancastra e comunque a volte mi si irrita in base ai cibi che mangio (es. banana, ecc.. . ) e mi ci vengono delle chiazze rosse e dei tagliettini. Sono solita mangiare e soprattutto bere bevande molto calde talvolta bollenti (ho scoperto solo adesso che non fanno bene, quindi vedrò di cambiare abitudine). Però fino ad oggi ho bevuto tè tisane latte, diciamo tutti i giorni, molto molto caldi e mi capita spesso di scottarmi la lingua.. . non avevo dato mai peso a questa cosa, ma ora mi domando: avrò causato qualche problema alla lingua?? Più che altro è da una setttimana (dopo l’ultima tazza di latte bollente di domenica scorsa) che avverto fastidio e mancanza di sensibilità da una parte della lingua e in più nel davanti c’è un taglio centrale (il taglio mi è successo altre volte). Consigliate un controllo? Ma chi è il medico competente in materia?? (Preciso che sono in gravidanza). Ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente con probabilità il taglio c'è sempre stato la parestesia tenderà a migliorare fino a rientrare nella normalità. Lo specialista della lingua è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi capita che in delle zone della lingua questa su arrossi ed è come se mancassero dei pezzetti superficiali...e in più avverto questa parestesia con un po’ di pizzicore. Lei crede possa essere qualcosa di più grave?? È necessario fare degli esami particolari? Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Una visita è sempre consigliata, purtroppo a distanza senza anamnesi e clinica, non è possibile stabilire nulla, stia tranquilla e auguri per la gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
ho fatto controllo dall’odontoiatra e mi ha detto che non vede lesioni rilevanti. Il mio problema è che sto continuando ad avere parestesia in alcuni punti della lingua e bruciore, cosa posso fare?? Vedo che non ho miglioramenti. In passato mi capitava irritazione alla lingua mangiando alcuni alimenti ma tutto si risolveva poco dopo aver mangiato. Nell’alimentazione mi sto riguardando evitando cibi piccanti è troppo elaborati. Potrei avere un consiglio su chi potrebbe visitarmi?? Sono abbastanza impaurita. Temo qualcosa di più serio. Grazie
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
È infondato che sia qualcosa di più serio, per cui porti avanti la sua gravidanza in tutta tranquillità. Se lo stesso problema lo avesse ad un piede, non gli avrebbe dato tutta questa importanza. Se proprio vuole stare tranquilla, consulti un odontoiatria che si occupa di patologia orale dei tessuti molli.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
il medico mi ha prescritto degli esami per valutare eventuali carenze vitaminiche.
Le analisi sono le seguenti:
ferritina 17
folati 1755
vitam b12 153
emoglobina 11.3
vitam d 54
Sto già assumendo vitamina d (dibase), poi ho iniziato da circa 1settimana ad assumere integratore di ferro (sideral forte) e di vitamina b12 (dopetin 1000 - 1 fiala ogni 2/3gg). Inoltre mi hanno prescritto un gel per stomatiti da applicare sulla lingua (filmes os). Settimana scorsa le piaghe si erano attenuate (era rimasta parestesia e qualche taglietto), mentre da ieri mi si è ripresentata un'infiammazione molto forte. Non capisco da cosa possa dipendere (lingua rossa con tagli ed ulcere bianche e rosse). Ma secondo lei da cosa può dipendere?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non possiamo sapere di cosa si tratta senza una visita, ora vediamo di compensare gli squilibri ematici, poi se non ci saranno miglioramenti procederemo verso una diagnosi.