Spicola Ossea Dopo Estrazione 28

Buongiorno Dottori,
vi scrivo per chiedere un vostro parere e capire se posso fidarmi del mio nuovo dentista. Ho 29 anni e avevo già estratto a metà settembre il dente del giudizio #18 senza alcun problema o dolore, nessun sanguinamento e con una guarigione post-operazione perfetta. Il 7 ottobre mi è stato estratto il secondo, il #28. Questa volta, nonostante fosse identico all'altro, la situazione si è rivelata più complessa e oltre al dente si è staccato intorno ad esso anche un pezzo di osso mandibolare. Ho visto il dente io stessa e intorno alla radice c'era come una nuvola d'osso che la circondava. Il dentista mi ha detto che si trattava di un'eventualità rara, imprevedibile e che non sarebbe stato un problema perchè i punti avrebbero chiuso comunque la gengiva e l'osso si rigenererà sotto di essa entro 6 mesi senza dare alcun fastidio. Tutto questo è vero? Il fatto che si sia staccato anche un pezzo di osso mandibolare può capitare, non è un errore? Ad ogni modo questa volta la guarigione non è stata semplice come la prima volta e infatti quel giorno non smetteva di sanguinare, tanto che sono dovuta tornare in studio e mi hanno schiacciato contro la zona una garza imbevuta di Tranex. Nei giorni successivi avevo dolore a spalancare la bocca e per una settimana non sono riuscita a masticare molto bene, mal di testa continuo. Una volta tolti i punti il mal di testa è passato e la situazione è migliorata di giorno in giorno.

Dopo aver tolto i punti il dentista mi aveva detto di non preoccuparmi nel caso in cui avessi visto l'osso fuoriuscire, che era una cosa normale e che sarebbe rientrato senza problemi. Sono passati 20 gg dall'estrazione, qualche giorno fa, mangiando si è incastrato qualcosa in quella zona e mi faceva male. Quindi ho lavato bene il dito e ho provato a toglierlo. Facendo questo ho sentito un pezzettino di osso appuntito fuoriuscire dalla gengiva. Leggendo online tutto mi fa credere che si tratti di una spicola ossea. Probabilmente mi da dolore solo al tocco proprio perchè è in un punto che non va ad infastidire la guancia o le zone circostanti. Ho paura però che non riscendo a pulirlo nel modo giusto si infetti, quindi dopo aver mangiato qualcosa che mi da un pò di dolore massaggio sulla gengiva e quel pezzettino d'osso un pò di gel alla clorexidina e infatti il dolore sparisce.

Ecco una foto: https://www.4shared.com/s/fNSdY4XhCea

La mia domanda è questa. Tra 9 giorni ho la visita con il dentista e farò controllare questa situazione quindi vorrei capire cosa aspettarmi e cosa chiedere nel caso in cui mi dirà semplicemente che è tutto normale. Dovrò chiedere di farmi una lastrina per indagare questa fuoriuscita di osso? Potrebbe risolversi senza far nulla? Essendo appuntita mi conviene chiedere di livellarla per velocizzare la guarigione? Se sì, posso aspettare 9 giorni o devo andare il prima possibile?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e per il vostro consulto, buon lavoro!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, complicanza rara per chi ha tolto pochi denti. Al controllo dovrà stare alle indicazioni dell'odontoiatria, senza dire cosa deve fare; nel caso che tutto fosse nella norma, le consiglio di richiedere questa risposta per iscritto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio per il suo consiglio, quindi secondo lei si tratta davvero di una spicola ossea e dunque non è tutto nella norma ma bisognerebbe intervenire?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non conosco il caso clinico per sapere se è una spigola ossea o altro e non posso sapere se nel suo caso occorrono altri interventi.