Dentisti

Buonasera e ' da un mese che ho dolore forte a tutti i denti sia sull arcata inferiore e superiore sia da un lato che dall altro il dolore è costante con picchi acuti. Ho fatto ecografie addirittura risonanza magnetica ho contattato tre dentisti e nessuno ha trovato nulla da anomalo. Finché uno si e ' premurato di farmi una panoramica e da questa si e ' visto un dente situato nella mascella inferiore con una carie molto profonda che arriva all osso mi hanno detto che il dente è da togliere. Ciò nonostante il dentista mi ha detto di proseguire con le ricerche x questa nevralgia generale che avverto perche ' secondo lui anche se la carie e ' profonda vicino al nervo ecc nn è possibile che il dolore si irradi a tutto il viso e in entrambe le arcate. Io sento come un livido sempre presente con " punte" di dolore acuto a volte da un lato a volte dall altro a volte su entrambi i lati e spesso ho bruciore anche al palato (anche se sullo stesso non c è nessun segno o bolla o altro. Potreste cortesemente darmi un vostro parere? Vi ringrazio anticipatamente.. spero in una risposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Finché uno si e ' premurato di farmi una panoramica e da questa si e ' visto un dente situato nella mascella inferiore con una carie molto profonda che arriva all osso mi hanno detto che il dente è da togliere. .."

Il dolore da pulpite è veicolato dal trigemino e può irradiarsi ad entrambe le arcate.La diagnosi differenziale deve essere fatta con la nevralgia essenziale del trigemino che ha caratteristiche peculiari.Il dolore può colpire il territorio di innervazione di una delle tre branche del trigemino
(oftalmica,mascellare,mandibolare),
è un dolore acuto trafittivo,oppure riferito come una scossa elettrica,della durata di alcuni secondi o minuti,evocato dalla stimolazione di alcune zone del viso dette "trigger points"(un esempio tipico negli
uomini è il radersi).Personalmente non credo che il suo dolore sia imputabile ad una nevralgia essenziale e comunque "ex juvantibus" estrarrei il dente in questione .Se tutto passa ha risolto,altrimenti dobbiamo" passare la palla " al neurologo.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero è stato molto gentile. Anch io pensavo al trigemino ma il mio medico di base ha fatto pressione su alcuni punti del volto e mi ha detto che secondo lui non è quello inoltre dalla risonanza non si evince nessun tipo di sofferenza su tale nervo io poi nn avverto scosse elettriche ma un dolore costante tipo un livido . Seguirò il suo consiglio. Grazie ancora