Estrazione dente del giudizio inferiore

Salve sono una ragazza di 26 anni.
Volevo esporle un problema... Questa mattina ho eseguito un'estrazione del dente del giudizio inferiore... È dalle 9 di questa mattina che ho la lingua ancora addormentata, sarà normale?
Sono abbastanza preoccupata...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non è normale, avvisi il suo odontoiatria. In alcuni casi la forma è reversibile in 24/48 ore, in altri può rimanere la forma di parestesia, purtroppo sono complicanze possibili che il paziente accetta quando consente di sottoporsi all'intervento.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. Ho chiamato il mio dentista ma mi ha di aspettare e se muovo il labbro.. Resterà a vita questa parestesia? Sono preoccupata
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il movimento del labbro è motorio, non sensitivo, sono due strade ben divise, il rischio è di perdere la sensibilità non la funzione. La parestesia le può far perdere la sensibilità della lingua, ma non i movimenti di essa. Stia tranquilla e attendiamo la guarigione, questo è quello che occorre in questo momento. Difficilmente un odontoiatria trancia o frulla un nervo ottenendo una lesione permanente; con maggior frequenza egli si avvicina al nervo, lo sposta e a volte può con l'ago dell' iniezione sfibrare il nervo, in questi casi avremo la condizione reversibile. Viva serenamente questo periodo di guarigione dove edemi e fattori di guarigione devono fare il suo corso, si ricordi che lei non è abbandonata, il suo odontoiatria l'aiuterà.
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante davvero dottore.. Però ho davvero tanta paura che la lingua non si riprenda più :( ma in caso fosse stato lesionato il nervo, più o meno i tempi di guarigioni quanti potrebbero essere?
[#5]
dopo
Utente
Ma se non recede entro 48 ore, rimarrò con la lingua addormentata?
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non sia così pessimista, questa risposta la possiamo dare tra 6 mesi.
[#7]
dopo
Utente
Sono stata dal mio dentista, mi ha detto che è stato toccato il nervo purtroppo, che al 90 per cento dovrebbe riprendersi.. Ma l'ho visto un pò preoccupato sinceramente, e ho più ansia di prima sinceramente
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dire, 90, 95, 999,9 per lei cambia poco, attenda, solo il tempo darà la corretta risposta.
[#9]
dopo
Utente
Eh lo so.. Per quello non mi do pace e sto in ansia.. Perché se non dovessi recuperare, ciò vuol dire che resterò a vita così?
[#10]
dopo
Utente
Ma se dovesse essere danneggiato c'è qualche intervento da fare?
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non pensiamo al peggio, cerchiamo di essere ottimisti, non è un brutto male o che la cosa le limita delle funzioni, ci sono persone che ci convivono una vita godendo di buona salute! Dipende dal caso, gli interventi di neurochirurgia potrebbero anche peggiorare la situazione.
[#12]
dopo
Utente
Non riesco a mangiare bene, il modo di parlare anche è un po diverso.. Quindi penso siano delle funzioni queste cose qua.. Non penso sia facile vivere così. Quando parlo sento tipo vibrazione e da fastidio
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sii, ma si alimenta tranquillamente, l'eloquio non manca, poi giorno per giorno ci abitua. Purtroppo sono complicanze possibili che ci sono in questi tipi d'intervento, deve avere pazienza.
[#14]
dopo
Utente
Va bene dottore.. Ma secondo lei è possibile che con l'ago si sia proprio lesionato? Io durante l'anestesia ho sentito una leggera scossa
[#15]
dopo
Utente
Che poi alla fine io potrei denunciare quanto accaduto.. Perché non ero al corrente di tutto ciò, perché se lo fossi stata me lo sarei tenuta il dente, anziché soffrire adesso e piangere tutti i giorni e rischiare la depressione..
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La scossa è una buona notizia, è favorevole. È possibile denunciare di tutto, ma in questo caso il suo odontoiatria sicuramente aveva le indicazioni per procedere all'avulsione e lei presentandosi all'appuntamento consentiva l'intervento. Dai che forse finisce tutto in una bolla di sapone.
[#17]
dopo
Utente
Ho tanta paura dottore mi creda. Io quando ho ricevuto l'anestesia ho sentito una leggera scossa, però ho paura che mentre si sia estratto il dente mi ha tranciato il nervo linguale. Può accadere anche questo durante l'estrazione?
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non è così semplice tranciare un nervo, stia tranquilla.
[#19]
dopo
Utente
In pratica dottore, quando provo a pizzocarmi forte la lingua, ma deve essere proprio forte, un minimo lo sento.. Ma quando la passo fra i denti purtroppo no..
[#20]
dopo
Utente
Ma con il passare del tempo si arriverà a perdere completamente anche la percezione dei gusti?
[#21]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il gusto non cambia e vedrà che le cose miglioreranno giorno per giorno.
[#22]
dopo
Utente
Grazie mille dottore davvero non so come ringraziarla.. Volevo chiederle, ma i punti dovrebbero cadere soli? Perché il mio dentista mi ha detto di tornare fra 7 giorni per i punti..
[#23]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Con probabilità i punti non sono riassorbibili.
[#24]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie ancora.. Comunque mi è stato prescritto di prendere neuraben e bentalan. Che ne pensa lei?
[#25]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non ho riscontri per dubitare che la cura non sia corretta.
[#26]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille
[#27]
dopo
Utente
Secondo lei avvertire la lingua meno addormentata, con meno formicolio, però ancora insensibile, sarà una cosa positiva?
[#28]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'ansia non la sta aiutando! Dai che andiamo bene, presto dovrebbe tornare anche la sensibilità e accendiamo una candela a Sant Apollonia.
[#29]
dopo
Utente
Lo so dottore, purtroppo l'ansia mi sta mangiando e non sto vivendo per niente bene..