Conviene fare causa in questa situazione?

Racconto in breve:
Sin da piccolo sono stato in cura dal dentista, ho cambiato diversi apparecchi ortodontici, una volta finito il lavoro mi sn stati messi degli splintaggi. A distanza di anni i dottori che lavorano nel centro dentistico sono cambiati e mi han detto che il lavoro è un lavoro da cani, che non ho contatti tra i denti in chiusura, che ho una chiusura sbagliata infatti ho un click mandibolare che tralatro probabilmente mi ha causato lo stortanento del bacino. Ho anche una tendenza alla terza classe schelettrica. Ho chiesto parere a un altro dentista che mi ha confermato la cosa. Il mio dentista vuole rimettermi un apparecchio (linguale) ma a me non sembra giusto che dopo anni di sofferenza ora devo rimettere l' apparecchio a mie spese dato che l' errore è stato commesso da loro e loro dicevano che ero a posto. Secondo voi ci sono gli estremi per agire legalmente o per chiedere un risarcimento? conviene o è meglio cercare un accordo col dentista che mi ha detto che è disposto a venirmi incontro..? grazie
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
in medicina non esiste l'obbigo di risultato ma solo di mezzi. Essere capaci non è una caratteristica intrniseca del medico che si acquisisce con la Laurea o la specializzazione. I medici non sono tutti uguali, anche a parità di titoli.
Detto questo, cerchi un accordo e risolva il suo problema, che è la priorità. Venirle incontro per una struttura odontoiatrica vuol dire rinunciare a gran parte del margine di profitto se non all'intero profitto. Di per sè è un'ammissione di responsabilità da parte della struttura e quindi di richiesta implicita di scuse.
Saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Fare causa vuol dire spendere tanti soldi di avvocato, aspettare molti anni e forse recuperare parte delle spese legali. Mi associo a quanto detto dal collega.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info