Implantologia e depressione

Salve, vorrei sapere se un intervento di implatologia a distanza di circa un anno può essere causa di un disturbo dell'umore, o meglio della depressione? I metalli utilizzati come il titanio, platino sono atossici? C'è un controllo certificato dalla lavorazione alla fabbricazione di essi? Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non può essere assolutamente causa di disturbo dell'umore per conseguenza del metallo utilizzato.

Il titanio è atossico.
C'è la dichiarazione di conformità per la protesi, e il numero di lotto per l'impianto.

Il disturbo dell'umore, comunque, ha una causa esclusivamente psicologica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
qualsiasi materiale posizionato nell'organismo di un paziente deve essere certficato e biocompatibile a disposizone del paziente, come da legge.
escludo questo tipo di correlazioni

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. La depressione, purtroppo non è esclusivamente correlata all'aspetto psicologico ma anche chimico-biologico, per questo che mi sono posta questo dubbio.Ora grazie a voi mi sono tolta questo dubbio.Grazie ancora.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Questo purtroppo è il suo pensiero, ed è profondamente sbagliato.
La psiche guida tutto, anche l'aspetto chimico-biologico.
Gli ormoni. gli enzimi, i neurotrasmettitori si modificano a causa della sua mente, e a loro volta innescano un circolo vizioso.
Ma tutto parte dalla sua mente.
Non esite la "pillola della felicità".
Essitono invece tante pillole per "non soffrire", per "non sentire".
Non è la stessa cosa.

Deve prendere il destino della sua vita nelle sue mani: come esiste la malattia psicosomatica esiste anche la salute psicosomatica.

Si faccia aiutare da uno psicologo, e cerchi di non ricorrere ai tanti spacciatori di pillole.

E lasci stare le fantasiose spiegazioni, come quella degli impianti, che la distraggono dal giusto sentiero.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio mille per la spiegazione.