Ascesso dentale e viaggio

Salve, premetto che per 4 anni non ho visto un dentista perciò la situazione é un po precaria.

Circa 10 giorni fa si rompe un dente del giudizio ed il mio dentista dopo avermi fatto una pulizia dei denti e avermi diagnosticato la paradontosi (che inizierò a curare da gennaio) mi manda da un dentista chirurgo (qui in germania funziona così) che mi toglie il dente senza darmi antibiotico.
La notte iniziò ad accusare malessere e sotto un dente devitalizzato e rotto sento che si é formata una pallina.
Torno dalla dentista che allora mi prescrive l antibiotico per 4 giorni e dice che se la pallina non scompare il martedì mi opera (l antibiotico come prescritto lo prendo però solo fino a lunedi).
Oggi (martedì) torno, la pallina c’é ancora e la dottoressa dato che lunedì prossimo parto per una vacanza mi dice che preferisce non fare la resezione ma solo di incidere l ascesso con un incisione di 2 mm per far drenare il liquido.
Dice anche che dato che l antibiotico l ho preso fino a ieri non è necessario ricominciare a prenderlo.
Me ne ha prescritto uno da prendere in emergenza durante il viaggio se dovesse farmi male o gonfiarsi molto la Guancia.
A distanza di poche ore a me sembra che la pallina sia di nuovo li ma dopo averla chiamata ha ribadito che non c e Problema è che l antibiotico lo devo prendere solo se mi fa molto male o se si gonfia e che se nulla cambia posso partire senza tornare da lei.
Concordate?
Lunedì parto per il Messico, non di certo dietro L angolo.
Giovedì ho un controllo dal mio dentista per togliere i punto del dente del giudizio, cosa che un po mi rassicura.
L appuntamento per fare l operazione é il 7 gennaio perché a detta sua non é una situazione così grave.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, concordo con i colleghi tedeschi, teniamoci in tasca l'ultima carta da giocare quando saremo in terre straniere. Giovedì verrà ricontrollato il tutto ed eventualmente le verranno date nuove istruzioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta che mi rassicura!
La pallina dopo che é stata drenata é tornata ed é un po più grande di com era prima del drenaggio. Non provoca dolore, o meglio se la premo un po oppure se con la mano premo forte la guancia alla sua altezza un po di fastidio lo sento. Inoltre se prima percepivo la sua presenza solo con la lingua ora essendo un po più grande quando sorrido molto percepisco la sua presenza/il suo ingombro . Rientra tutto nella normalità? Una cosa che non ho capito é che La dentista mi ha dato degli antidolorifici da prendere nel caso in cui mi facesse male. L antibiotico va preso nel caso in cui con i farmaci da banco non funzioni o a prescindere in caso di fastidio?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Come assumere correttamente i farmaci li deve dire la dottoressa, faccia un telefonata e chiarisca. Noi non conoscendo nulla, potremmo fare involontariamente degli errori, provocando danni alla sua salute.
[#4]
dopo
Utente
Aggiornamenti:

Oggi per togliere il punto del dente del giudizio sono stata alla visita dal mio dentista che visto che la pallina era diventata più grande ha deciso di bucarla di nuovo. Al suo interno non c era pus ma solo sangue. Per questo motivo ha detto di non prendere l antibiotico a meno che non accusi malessere o dolore e gonfiore perché l’assenza di pus é un buon segnale. Prima di prima di partire per sicurezza Faccio un salto dal chirurgo (l altra dentista) per partire tranquilla. Concorda con il suo collega? Grazie e saluti
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non ho motivi e elementi per dubitare sulla versione del collega.
[#6]
dopo
Utente
Salve,

Dopo essere tornata incolume dalla mia vacanza una settimana fa mi é stata praticata la resezione della radice (senza antibiotico) e ieri mi sono stati tolti i punti.
Tutto é andato per il meglio e non ho avuto alcun problema. Ora che la zona è libera dai punti posso raggiungerla facilmente e a me sembra davvero che la pallina sia di nuovo li e pure più grande di prima. All’inizio pensavo fosse lo spessore della pelle cucita per l’operazione ma ora che i punti sono stati tolti davvero non credo.
È normale?!
Ieri durante l’estrazione dei punti la dottoressa era molto soddisfatta del lavoro svolto.

Io davvero non capisco.
Grazie e buona giornata
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Se era soddisfatta significa che la guarigione sts procedendo per il meglio.