Apparecchio invisibile e limatura denti

sono stata oggi da un dentista a chiedere un parere/preventivo per un apparecchio invisibile per raddrizzare i miei denti. Mi sono un po sorpresa per diverse cose: mi ha detto che per mettermi queste mascherine dovrà un po limarmi i denti, non so se sia una cosa che si usa fare, se puo indebolire i denti e inoltre nn vorrei cambiare molto la forma dei singoli denti che cosi com'è mi piace. Poi mi ha detto che basteranno due mascherine per metterli a posto, nell'arco di sei mesi. Leggo su internt invece che le mascherine vanno cambiate ogni 15 giorni.Chiedo quindi un parere ad altri dentisti per capire se quello che mi ha detto il mio specialista è plausibile. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Aronna Dentista, Gnatologo 28 2
Cara Signora ,le mascherine devono certo essere diverse 15 o anche più perchè ogni mascherina è programmata per un movimento dentario già pianificato in fase di progettazione per cui il loro numero dipende dal piano di trattamento e dai denti che devono essere spostati.Per ciò che concerne la limatura essa si esgue quando necessita recuperare spazio negli affollamenti ma le limature sono minime dell'ordine di millimetri e riguardano lo smalto percui non si preoccupi,sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott.Giuseppe Aronna

Dr. Giuseppe Aronna

[#2]
Dr.ssa Italia Verrocchi Ortodontista 28 1
Gentile Utente,
la pianificazione dela caso con mascherine trasparenti tipo Invisalign presuppone un attento studio dela caso e un piano di trattamento che puo' prevedere anche lo Stripping( quello che lei chiama limatura dei denti).Personalmente con conosco sistematiche che usano due mascherine in sei mesi. Si rivolga ad uno specialista in Ortognatodonzia( lo puo' trovare nella sua zona sul sito www.sido.it) e in particolare uno certificato Invisalign sul sito www.invisalign.it se lei è davvero interessata alle mascherine trasparenti. La saluto

Dr.ssa Italia Verrocchi
Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia
studioverrocchi@alice.it

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Effettivamente la limatura è una procedura normale e non provoca danni.
Per quanto riguarda le due mascherine... forse vi siete intesi male col collega.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it