Sospetta candida orale

Salve.

Da qualche settimana il mio compagno sta curando una candida genitale ma attualmente sembra pressoché guarita, motivo per cui questa sera gli ho fatto del sesso orale completo.
Adesso però sto andando un po' in paranoia perché ho paura di poter prendere una candida orale quindi ho cominciato ad osservare bene la mia bocca allo specchio e ho notato di avere, in fondo alla lingua, una leggera colorazione biancastra e alcune piccole bolle (3-4) sempre sul fondo della lingua ma a talmente in fondo che devo uscirla tutta per notarle.
Per il resto non ho manifestato nessunissimo fastidio ed effettivamente ho notato questa cosa solo perché sono andata allo specchio a controllare scrupolosamente.
Nel dubbio ho lavato bene i denti, ho fatto uno sciacquo con colluttorio e poi un altro sciacquo con acqua e bicarbonato.
Volevo chiedere se con queste condizioni c'è rischio di prendere una candida orale, come capire se effettivamente l'ho presa e qualche consiglio pratico per, eventualmente, farla passare dato che potrei andare dal mio medico di base non prima di lunedì.
Ho modo di poter allegare una foto della mia lingua per rendere l'idea al meglio?
Magari via e mail o anche tramite il sito?
Grazie anticipatamente a tutti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, può attendere tranquillamente il suo medico di base, il micete candida e un saprofita, per cui è spesso presente nel cavo orale di soggetti sani. Le foto non sono affidabili.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, a distanza di un mese e mezzo le dico che sono stata dalla dottoressa come le avevo detto, e lei ha pensato potesse trattarsi di reflusso gastroesofageo (Ha totalmente escluso l'ipotesi di candida). Aveva diagnosticato anche un faringite motivo per cui mi ha prescritto il froben spray per l'infiammazione e riopan in compresse da prendere per un mese. Io ho deciso di non prendere il riopan non avendo mai avuto episodi che mi facessero pensare ad un esofagite (o non essendomene accorta) ma le bollicine che lamentavo nel primo consulto non sono ancora sparite. Sono tali e quali a com'erano un mese e mezzo fa né tanto meno danno fastidio. La dottoressa mi ha detto che erano papille gustative infiammate probabilmente causate dal reflusso. La mia domanda è: può effettivamente trattarsi di reflusso senza che io me ne sia accorta?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, come possiamo sapere se si tratta di reflusso, se avesse fatto la cura, almeno adesso avremmo avuto una risposta! Ora si ritrova ancora con i dubbi, per non aver aderito a un consiglio medico.