Dolore solo alla masticazione

Buongiorno a novembre durante la pulizia dentale ho spiegato alla mia dentista che avvertivo dolore durante la masticazione in un dente molare in basso a destra.
siccome c'era un otturazione molto vecchia di quelle grigie la dentista mi ha suggerito di sostituirla anche se apparentemente il dente sembrava a posto.
Abbiamo fatto così solo che il dolore è proseguito durante la masticazione quindi ha rifatto l'otturazione per tre volte dicendo che forse si erano create bolle d'aria con il composto che utilizza.
Siccome il dolore continua in un preciso dente durante la masticazione volevo sapere che cos'altro può essere.
il dente è più sensibile al freddo rispetto al passato ma non so se questo sia dovuto alla frequenza delle otturazioni nell'ultimo periodo.
È possibile che masticando un confetto tempo fa si sia fratturato il dente?
perché cercando in internet ho letto che in base ai miei sintomi potrebbe trattarsi di frattura del dente o pulpite o da devitalizzare.
La cosa strana è che mi fa male un dente specifico ma solo quando mastico.
grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, ci sono casi particolari come il suo e il tempo spesso conduce alla diagnosi. In molti casi si ritrova se non è già presente la necrosi pulpare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/