Problemi di masticazione e mal di collo e testa

Buongiorno,
spero riusciate a darmi un cosniglio perche mi sento molto male.
Da un po di tempo ormai ho problemi a masticare bene.
Negli ultimi 2 mesi sta diventanto uno stress anche perche negli ultimi giorni non oso proprio sedermi a tavola che gia mi sento male.
appena mangio comincia a girarmi la testa.
oppure mi si irrigidiscono i muscoli del collo.
e di conseguenza anche se ho fame mi si chiude lo stomaco e non mangio.
poi passa tutto.
inoltre ho un problema anche a masticare perche ho paura di spezzare i denti.
mi sento i denti indeboliti e qualcuno l ho anche spezzato un po.
alcuni mesi fa mi sono fatta fare un bite perche avevo il dubbio di digrignare i denti.
questo dubbio mi è nato vedendo la mattina appena svreglia una goccia di sangue sulla saliva prima di lavare i denti.
solo la mattina, tutt il resto della giornata andava tt bene.
ho fatto pulizia denti e denti e gengive erano perfetti.
il dentista mi disse che per vedere se digrignavo i denti dovevo tenere il bite per una settimana o 10 gg e lui avrebbe poi capito.
io l ho portato per un po di giorni ma di notte mi sveglio e lo tolgo.
non riesco a tenerlo tutta la notte.

adesso mi sento di dormire meglio però evidentemente il problema è ritornato perche vedo ancora del sangue la mattina appena sveglia e a volte mi sveglio con i muscoli del viso tesi.

sempre quando mi sveglio sento anche un mal di testa come da sinusite.
il naso è libero tanto che quando faccio lavaggi nasali non esce nulla...ultimamente sono stata in forte ansia perche sono stata 3 sett a casa innisolamento per sospetto covid...e i sintomi sopra descritti sono tornati piu evidenti di prima e non riesco neanche a mangiare.
Come posso fare?
devo vedere uno gnatologo o un neurologo?
cosa posso fare nel frattempo anche perche dove sto io è tutto chiuso per emergenza covid.
spero riusciate a darmi un consiglio su cosa può essere tutto ciò.

grazieee
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non si faccia prendere dal panico, sia razionale si concentri su qualcosa d'altro, non stia al computer o al cellulare nel suo caso potrebbe peggiorare le condizioni, stia solo lo stretto necessario. Al momento non deve vedere alcun specialista, ma deve solo recuperare autonomamente, con molti esercizi di rilassamento e con dei massaggi delicati testa collo, cerchi qualcuno in famiglia che glieli possa fare, per mezz'ora 3 volte al giorno.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Ruffoni,
grazie della sua risposta. Mi rasserena leggere che è una condizione che può risolversi senza l utilizzo di farmaci che preferisco evitare. Cercherò di fare come mi ha consigliato. poi appena la situazione si normalizza, vedrò di fare un controllo dallo gnatologo perche comunque con i denti non va proprio tutto bene. Grazie mille!!! Buona giornata
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I suoi ringraziamenti sono graditi.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la volevo aggiornare sulla mia situazione. Ho sentito il mio medico di base ma mi piacerebbe avere anche un suo parere.
La situazione da quando le ho scritto è migliorata ma non tantissimo. Allora, mangio più di prima e non sempre quando mastico ho il mal di testa. i massaggi mi aiutano anche se non posso farmi fare tanti non riesco. Solo che non riesco comunque a mangiare come prima. mangio.un po poi mi si chiude lo stomaco oppure mi gira la testa oppure mi sento un nodo in gola che se smetto di mangiare passa e dopo un po torna regolare. questo con qualsiasi cosa tranne cibo liquido, infatti vado avanti a minestroni, velluttate e meritene. IN questa situazione non riesco a prendere nessuno dei kg che ho perso...( vista la stagione mi va anche bene) però non vorrei dimagrire più. avrò perso 7kg in 2 mesi. il mio medico consiglia un rx al primo tratto gastrico e una visita gastroenterologica. Io cercherò di farle anche se in questo periodo tutto vorrei tranne che andare in ospedale. comunqur a me non sembra sia una cosa legata a stomaco o esofago.quello che le chiedo è che ne pensa lei? potrebbe essere un problema di altro tipo?
sarei molto contenta se volesse rispondermi
Saluti
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima, mi fa piacere risentirla e che le cose sono leggermente migliorate, forse potrebbero migliorare ancora di più con l'aiuto di un supporto psicoterapeutico.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie della risposta. Vedo i risultati delle analisi e visite e proverò anche quello.
Grazie mille!