Dolore dente in masticazione prima e dopo otturazione

Buongiorno,
volevo sottoporvi il mio problema per cercare una possibile soluzione:
Da Dicembre mi fa male (fitta forte) il Primo Molare di sinistra arcata inferiore a masticare, il dentista mi ha dato appuntamento solamente a Febbraio in quanto era pienissimo e visto che il male era sopportabile sono riuscito a resistere due mesi.
Il 26/02 sono andato dal dentista, subito non ha capito bene cosa potesse essere in quanto il dente non era messo male, era presente un po' di carie che mi ha nuovamente curato mediate otturazione, (il dente era già stato otturato più di 10 anni fa).
Il giorno dopo non appena terminato l’effetto dell’anestesia ho provato a masticarsi su, ma niente da fare il dolore non è passato anzi è più forte di prima, (stavo meglio prima di questa otturazione).
Sono ritornato dal dentista e mi ha detto che potrebbe essere un precontatto, mi ha molato il dente ma il problema non è passato.
Sono ritornato nuovamente dal dentista il quale mi ha fatto la lastra al dente e mi ha detto che non vede nulla di strano, l’otturazione è distante dal nervo e quindi non sa cosa potrebbe essere.
Le ipotesi che mi ha dato il dentista è che ci possa essere una microfrattura nel dente e che quanto ci mastico sopra fa pressione e il dente si apre, oppure che sia presente una bolla d’aria nell’otturazione e che potrebbe provare a rifarla utilizzando l’amalgama.
Adesso non posso mangiarci su neanche una merendina soffice perché appena faccio pressione sento una fitta forte.
Sento dolore anche se ci passo il dito sopra e premo appena, se non premo il dente non sento nessun dolore se non qualche volta che lo sento pulsare, ma proprio una volta al giorno si e no.
Adesso sto provando a passarci Elmex e Fluoro due volte al giorno ma senza effetto.
Premetto che il dente non è sensibile al caldo/freddo ma quando ci applico il dentifricio e il fluoro sento un fastidio.
Secondo voi cosa può essere?
E cosa si può fare per risolvere questo spiacevole problema?

Grazie a tutti.

Saluti
Riccardo
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sono verosimili le due diagnosi eventuali del problema, che le ha fornito il suo dentista.
Se fosse una frattura va individuata, e vedere se si può ripristinare, eventualmente estrazione;
se fosse la bolla d'aria è un problema di adesione, per cui va rifatta l'otturazione eliminando l'adesivo precedente, come comunque le ha proposto il suo dentista.
Però c'è da considerare che, dato che lei ha questo problema prima dell'otturazione, è forse da valutare meglio la prima ipotesi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
il problema è che mi ha detto il dentista che se fosse una microfrattura non si riesce a vedere quindi come si può fare per indentificarla? comunque dopo l'otturazione il problema è peggiorato di molto, adesso solo a premere appena con il dito sul dente sento dolore.....eventualemente a divitalizzare il dente si otterrebbe un beneficio?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Si apre il dente e si cerca, sotto ingrandimenti, la frattura.
2. Sì! E se c è una frattura minima, si prova ad eliminare e mettere poi sopra il dente un intarsio. Potrebbe risolverle il problema, ma va fatta una diagnosi corretta.
[#4]
dopo
Utente
il problema è che quando il dente è stato aperto per curare la carie il dentista ha verificato con il microscopio ma non ha visto fratture. Se è così piccola si fà fatica a vederla....non saprei come si possa risolvere questo problema.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi creda, queste sono le sfide più difficili per il dentista.
Posso solo dirle che il collega che la segue mi sembra che sappia il fatto suo.
Si affidi a lui.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
eccomi qui per aggiornare la situazione al dente, il dolore alla masticazione a distanza di un mese e mezzo dalla otturazione è calato, anche se non posso assolutamente mangiarci cibi duri, in ogni modo giovedì sono ritornato dal dentista che mi ha di nuovo aperto e rifatto l'otturazione sperando di risolvere il problema, purtroppo non appena finito l'effetto dell'anestesia ho sentituo nuovamente il dolore, anzi adesso è più forte di prima. Basta che ci passo sopra l'unghia per sentire dolore, adesso sto provando a utilizzae il dentifricio Sensodyne Repair ma dubito che possa risolvere il problema. Non mi rimare che devitalizzare il dente?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
A distanza è difficile esprimersi. Secondo me si potrebbe applicare un sottofondo e rifare l'otturazione, non credo sia un problema pulpare.
[#8]
dopo
Utente
il dentista mi ha detto che potrebbe provare a rifare l'otturazione con una in amalgama, vecchio stile insomma, perchè è più dura rispetto al composito e potrebbe migliorare la situazione. Oggi ho provato a mettere il Sensodyne sul dente e ho sentito subito una sensazione di fastido, non capisco cosa possa essere.
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
A distanza è impossibile fare diagnosi, posso dirle che potrebbe essere un fallimento del legame adesivo, e succede.
In questi casi o si fa un'otturazione di sottofondo , avendo cura di rimuovere tutta l'adesione precedente, o si rifà l'otturazione, ma se non si lega totalmente il legame adesivo si crea lo stesso problema.
A distanza non possiamo esprimerci più di tanto, va chiaramente visitato e seguito.
[#10]
dopo
Utente
Grazie del suo consulto. Questa di giovedì è la seconda otturazione che mi ha rifatto ma senza successo. Spero di non dover devitalizzare il dente. L'idea di farla in amalgama non mi piace molto perchè è antiestetico, ma se mi dover far passare il problema allora ok.