Afta post devitalizzazione

Buonasera gentili dottori
Una settimana fa ho eseguito una devitalizzazione al molare sinistro inferiore il giorno dopo ho notato che nella gengiva relativa al lato dove è stata eseguita la devitalizzazione erano presenti 2-3 piccole afte che ancora mi provocano un dolore abbastanza forte e mi bruciano parecchio, è normale che in seguito alla devitalizzazione si formino queste afte?

Un'altra domanda dottori non relativo a questo fatto, da 2 anni presento sia nel lato sinistro che nel lato destro della guancia interna vicino all'uscita del labbro delle piccole bollicine (anche qui credo siano afte ma non sono dolorose è possibile siano resti di eventuali afte)
il mio dentista 6 mesi fa me le ha definiti come "galletti" dato che la chiusura dei denti andavano proprio in quel punto.
Ora però sono preoccupato di una sbagliata diagnosi

La ringrazio
E mi scuso per tutte queste domande
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Quello che giustamente lei definisce afta potrebbe essere una piccola ulcera legata all'anestesia, succede; se così non fosse potrebbe essere correlata all'evento stressante dell'intervento;
2. Quelle bollicine potrebbero essere dei mucoceli. Non possiamo dire altro senza una visita.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Grazie anche a lei per la valutazione.
Buona serata.