Problemi dentali

Salve Dottori, vorrei porvi un quesito: sono un ragazzo di 21 anni e da anni sto soffrendo di carie, circa 6 anni e forse qualcosina di più ma non ne sono sicuro.
Alle elementari io ebbi una carie al dente... ma mia mamma mi disse che era il dente da latte, quindi non so se le carie siano partite dalle elementari o medie.
Ad ogni modo, ho fatto 9 otturazioni ed 1 dente devitalizzato.
2 carie erano profonde... mentre 1 non mi ricordo, quindi non mi ricordo se fossero state 2 o 3.
Ad ogni modo a settembre feci vedere questi linfonodi al mio dottore poiché ero lì per un problema gastrico e già che c’ero glieli ho fatti sentire e lui sentendomeli mi ha detto di star tranquillo e mi ha chiesto se io avessi problemi dentali.
Quindi, a fine settembre/inizio ottobre... iniziai ad andare dal dentista, anche perché mi faceva un sacco male un dente.
Ora siamo a marzo e me ne manca ancora una da fare.
La mia dentista dice che la mia situazione mon è così grave per determinare dei linfonodi... ma lei neanche me li ha toccati.
Vuole comunque farmi fare una rx all’arcata e poi io ci ho aggiunto anche un eco al collo.
Ho fatto 3 emocromi tutti negativi anche con Ves, pcr, ldh, amilasi, lipasi, alt, ast, gamma gt, calprotectina, ferro, ferritina, epatite A, B, C ed eco addome completo.
Tutto negativo.
I linfonodi sono: submenatale 1, paratiroidei o tonsillari... non saprei, comunque ne ho 2, uno a dx ed uno a sx, sono attaccati alla mascella tipo, poi uno Occipitale (ma penso si senta poichè è più vicino all’osso, anche perché mi sembra piccolo) e 2 cervicali superiori e poi forse 1 sopra alla clavicola.
Si muovono tutti e non sono duri tranne quelli alla mascella che sono un misto fra morbido e leggermente duro e a volte sono anche meno duri e più piccoli.
Non ho mai avuto febbre o prurito o sudorazioni notturne e non sono dolenti.
Non si vedono a vista ma si sentono al tatto.
Se non li tocco leggermente si sgonfiano... però dopo un po’ che li tocco si rigonfiano.
Il mio medico sostiene che siano cronicizzati poiché sono stati sottoposti alle plurime infiammazioni e al protrassi delle carie negli anni.
Posso stare tranquillo?
Il dentista mi ha preoccupato, pensavo che anche lei avrebbe dato la colpa alle carie (ma non l’ha escluso categoricamente), a volte quando mi lavo i denti mi sanguinano anche le gengive e mi sono scordato di dire che in quegli anni avevo una scarsa igiene orale quindi sono nel dubbio per il parere dei 2 medici.
Posso stare tranquillo o devo pensare al peggio?
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Cosa dice il referto ecografico?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Eco addome completo:
Fegato regolari dimensioni, margini ed ecostruttura.
Colecisti in sede, a pareti sottili, alitiasica.
Regolare l’ecostruttura pancreatica.
Milza regolari dimensioni ed ecostruttura (diametro interpolare massimo di circa 9,6cm)
Reni bilaterali in sede, di regolari dimensioni ed ecostruttura e con rapporto cortico - midollare conservato, non idrofenosi.
Regolare il calibro e il decorso dell’aorta addominale.
Vescica adeguatamente repleta senza formazioni aggettanti nel lume.
La prostata è stata esaminata per via soveapubica ed ha diametro trasverso massimo di circa 35mm.
Non falde di versamento in addome.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi sono spiegato male, mi scusi.
Ha un'ecografia dei linfonodi?
[#4]
dopo
Utente
Al momento no. Ho l’appuntamento per il 27 aprile e volevo sapere se in attesa potevo stare tranquillo. Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Da quello che descrive le direi di sì, per togliere qualunque dubbio farei un'eco solo sui linfonodi.
A volte i linfonodi reagiscono all'infiammazione e rimangono così per anni.
In ogni caso reagiscono anche per infiammazioni del cavo orale, come gengiviti, parodontiti, ecc.
[#6]
dopo
Utente
Sisi certo, infatti anche se il mio medico non lo riteneva opportuno.. ho insistito per un eco, essendo ansioso.. credo sia la miglior cosa.

Per quanto riguarda quello che lei mi ha appena detto, anche nel mio caso (cioè carie protratte nel tempo) può determinare questi linfonodi?
Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
la carie proprio no, ma delle gengiviti o problemi endodontico (pulpari), quindi quelli che conducono alla devitalizzazione di un dente, sì.
[#8]
dopo
Utente
Ah ok. Per la gengivite non saprei. Io ogni tanto quando mi lavo i denti mi esce sangue, ma non sempre. Non so se può essere paragonata ad una gengivite.. non saprei. Per quanto riguarda il dente devitalizzato, io i linfonodi già li sentivo da tempo alcuni.. (anche perché prima non avevo la manie di toccarmi il collo) può essere che la carie profonda stava lavorando ma era asintomatica ma comunque recava infiammazione?
Poi, ora che ci penso... a proposito di dente dolorante.. io da piccolo ebbi un dente cariato che mi faceva male e non l’ho curato. Alcuni linfonodi potrebbero risalire anche a quell’episodio? (Ovviamente sempre ipotizzando con i limiti di un consulto, è chiaro)
Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
"io da piccolo ebbi un dente cariato che mi faceva male e non l’ho curato. Alcuni linfonodi potrebbero risalire anche a quell’episodio?". Sì.
Ma stiamo facendo supposizioni, ci vuole una visita, da una postazione online non posso esprimermi.
Buonasera
[#10]
dopo
Utente
Ah ok, perfetto. Si per la distanza immaginavo.. poi addirittura senza analisi. Comunque, se vorrà e se il consulto sarà ancora aperto.. la informerò sia per cosa mi dira il successivo medico e sia per i risultati dell’eco. Grazie mille e buonaserata anche a lei
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Va bene. Buona serata anche a lei.
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore, ortopantomografia é negativa e non è stato evidenziato nulla. L’eco invece è fissata per aprile. Grazie
[#13]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiornarla:
Ieri sono stato da un’altro Dottore e mi ha visitato. Ha visto le analisi e mi ha palpato collo,mento,ascelle e anche la zona limitrofa. ha trovato solo i soliti linfonodi di cui già ero a conoscenza (Collo) e mi ha detto che erano piccolissimi. Oltretutto, in questo periodo, io li sto toccando molto (è sbagliato, lo so) però così facendo, mi sono accorto che si sgonfiano leggermente. Durante la palpazione quindi non sono stati evidenziati altri linfonodi. (Neanche lui ha ritenuto opportuno approfondimenti)
Le farò sapere l’esito dell’ecografia.

Distinti saluti.
[#14]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ottimo, sicuramente le diranno che sono reattivi.
Non li tocchi, perché li fa infiammare inutilmente!
[#15]
dopo
Utente
Sisi, infatti non li tocco più. Ultima cosa, secondo lei... potrebbe essere opportuno fare il test per vedere se ho fatto la mononucleosi?
[#16]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sì, ne parli con il medico curante.
[#17]
dopo
Utente
Ok perfetto. Ora che ci penso mia sorella quando io avrò avuto circa 11 anni o via di lì... ha avuto il cytomegalovirus che ha poi a sua volta passato a mia nipote. Potrebbe esserci una correlazione con i linfonodi?
Ovviamente questa cosa la farò presente anche al mio medico
Grazie
[#18]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, ma senza esami possiamo dire pochissimo.
Questa è più competenza del suo curante, sa cosa prescriverle.
[#19]
dopo
Utente
Salve. Ho ritirato gli esami e sono tutti negativi per mono e cito.
Grazie
[#20]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Bene così, non si preoccupi più.
[#21]
dopo
Utente
Certo! Ci proverò. Ultima domanda.. per curiosità: i linfonodi.. potrebbero rimanere palpabili a vita? Grazie
[#22]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sì, se diventano fibrotici.
[#23]
dopo
Utente
Perfetto! Grazie del chiarimento. La aggiornerò allora il 27 con l esito dell’ecografia. A presto!
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi, so che le avevo detto che ci saremmo sentiti eventualmente il 27... ma siccome oggi ho avuto l’ultima otturazione, volevo esporre anche a lei il mio dubbio. Oggi ho portato l’esito dell’ortopantomografia alla mia dentista... e dopo averla vista ha sostenuto che i linfonodi non sono collegati denti nonostante tutto le otturazioni e la devitalizzazione poiché non si vedono infiammazioni o altro. Idem per il dente devitalizzato.. dicendomi che lo abbiamo curato e che non ha dato altri problemi. Ora, io so che lei non si può sostituire a chi mi ha visto di persona (ovviamente) ma con I limiti del consulto a distanza.. lei cosa ne pensa?
Ho esposto questo dubbio al mio dottore e mi ha risposto con: nessun DUBBIO, tutto negativo!!! Onestamente non sono preoccupato.. ma solo un attimo confuso. Se non è nulla.. come mai allora si sentono? Ok, sono 3 che si sentono, ma qualcosa penso li abbia risvegliati. Sono ignorante in materia.. magari possono essere stati anche altri 1000 fattori, però non so. Nessuno mi ha saputo dare una spiegazione almeno rassicurante. Sentirmi dire dal dottore che sono i denti e poi dal dentista che non sono i denti.. mah

Grazie
[#25]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
#25 consulto....
Penso che a 22 anni non ci si può sfasciare la testa pensando ai linfonodi.
In qualunque consulto (anche i miei) si parla di come queste ghiandolette si attivino per diversi motivi. Anche un banale raffreddore, faringite, gengivite, parodontite, rinite, e così via.
È corretto monitorarli, ma non farsi condizionare la vita.
È chiaro che si siano potuti attivare anche per infiammazioni del cuoio capelluto, otorinolaringoiatriche, e così via. L'importante è che, nel tempo, essi non crescano, soprattutto al controllo ecografico.
Le consiglio comunque di esporre i suoi dubbi ai medici che l'hanno in cura di presenza, e basta. L'ecografia e gli esami sono comunque negativi.
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno, come da accordo le mando i risultati dell’eco al collo:
Esame ecografico condotto con sonda lineare in una sede di tumefazione clinicamente palpabile in sede latero-cervicale ed occipitale.
Al controllo odierni sono apprezzabili in sede occipitale sia destra che sinistra, nello spessore del tessuto adiposo sottocutaneo. Due linfonodi ovoidali con ilo vascolare centrale, ben apprezzabile e asse corto massimo 2,7mm e 2,3mm. Si segnala altresì al 2 livello a sinistra, linfonodo ovoidale con ilo vascolare centrale, reattivo con asse corto massimo, di 5mm.
Non ulteriori linfoadenopatie o masse occupanti spazio.

Posso stare sereno ora?
[#27]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
2,7 mm non sono linfonodi che ci spaventano, soprattutto con queste caratteristiche geografiche. Ci spaventano linfonodi con dimensioni superiori ai 20mm.
Ne parli anche con il suo medico, dal mio punto di vista poteva stare tranquillo da tempo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#28]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Errore che leggo, nella fretta, e non ho potuto correggere.
Non intendevo geografiche, ma chiaramente ECOGRAFICHE.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#29]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Molto chiaro e aiuto e sopratutto disponibilità!
Buona giornata e saluti!!