Gengivite e sanguinamento gengive

Gentili dottori,
sono da un mese e mezzo che le mie gengive sanguinano spontaneamente e dopo averle lavate con dentifricio.

Premetto che non ho mai avuto problematiche simili.

Dapprima ho utilizzato un colluttorio con clorexidina (curasept) 0.12 e 0.20.
Niente.

Poi ho utilizzato dentifricio parodontax con colluttorio oky.
Niente.

Ho fatto, su consiglio del mio dentista, analisi del sangue con valori normali (emocromo leggermente sfasato perché sono portatore sano di betatalassemia, quindi leggermente bassi i globuli bianchi e leggermente più alti i globuli rossi; leggero ritardo nella coagulazione; glicemia normale; HIV antigene assente).

Secondo il dentista quindi non ci sarebbe nessuna infezione in corso sennò i valori sarebbero stati molto diversi.

Abbiamo quindi proceduto un paio di settimane fa allo scaling in tutta l'arcata superiore e inferiore.

Dopo un iniziale miglioramento, le gengive hanno ripreso a sanguinare soprattutto nella parte anteriore della bocca (incisivi e canini superiori).

Ora non so che fare, bisogna insistere con lo scaling oppure sarà il caso di ipotizzare la necessità anche di una terapia antibiotica o antivirale?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non è lei che deve sapere cosa fare, ma è il suo odontoiatria, che sa curare la malattia parodontale, in cui tra gli indici di valutazione trova anche il sanguinamento. Dentifri collutori e tutto quello che fanno pubblicità servono gran poco, se toglie quotidianamente e frequentemente la placca dal solco gengivale il sanguinamento diminuisce, delle istruzioni di igiene orale presso un igienista dentale le risolverà il problema è le manterrà la malattia parodontale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/