Dolore dente del giudizio

Tutto è iniziato dopo aver messo un apparecchio invisalign per strigere i denti e dopo pochi giorni sono comparsi i primi fastidi al dente del giudizio inferiore destro.
I giorni passavano e il fastidio diventava dolore sempre più forte al punto che ho dovuto iniziare un ciclo di antidolorifico per tamponare e riuscire a buttare dentro lo stomaco qualcosa.
Il dolore era presente solo durante la masticazione, non potevo mangiare, era insopportabile e dopo una settimana toglievo l'apparecchio odontoiatrico.
In seguito comparivano nuovi sintomi: dolore alla mandibola, linfonodo gonfio in gola, dolore all'orecchio, leggero intorpidimento (senza formicolio) denti/gengiva/guancia nella zona del dolore, rari eventi notturni di addormentamenti delle falangi, a volte vertigini.
Passate 2 settimane il dolore cominciava a diminuire, ma preoccupato facevo visita neurologica con esito negativo, ma per sicurezza mi prescriveva una risonanza magnetica all'encefalo e al tronco.
Anche questa da esito negativo, veniva riscontrato solo un infiammazione dei seni mascellari "sinusite" quindi scongiurato il peggio mi tranquillizzo...passavano i giorni e il dolore/intorpidimento era sempre meno ma non va via del tutto...2 giorni fa allora sotto consiglio del neurologo prendo degli intinfiamatori, ma non avverto migliorie per il momento...oggi è passato un mese dai primi sintomi e sento solo un leggero indolenzimento alla gengiva/mandibola sottostante al dente, come se avessi preso un colpo, come se avvertissi un peso.
Durante i primi sintomi ho eseguito anche un ortopanoramica dal dentista senza riscontrare cose anomale.
Inoltre ho eseguito una radiografia del cranio laterale come prassi per l'apparecchio odontoiatrico e anche li nessuna anomalia.
L' unica "anomalia" di questo dente è che le sue pareti sono quasi tutte avvolte dalla gengiva, ma non mi ha mai dato problemi.
Credo sia strano che ancora avverta questi lievi sintomi dopo un mese...che l'apparecchio possa aver provocato tutto questo?
Che io possa avere qualcosa sotto il dente?
E anche se fosse non si sarebbe visto dall'ortopanoramica o dalla radiografia?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, l'apparecchio a mascherine è una vera e propria cura ortodontica, con un responsabile medico che autorizza l'utilizzo. Queste apparecchiature della marca citata, sono prodotte in paesi extracomunitari, potrebbero contenere degli errori, per questo occorre un costante e continuo controllo del'odontoiatra, che difficilmente può modificare le mascherine, ma può sospendere la cura e far realizzare nuove mascherine corrette. Il suo professionista di riferimento è l'odontoiatra, ed è con lui che deve trovare le corrette cure, a volte per arrivare a una corretta cura si sospende anche il trattamento ortodontico.,

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei ritiene possibile che l'apparecchio possa aver provocato tutto questo con una sola settimana di utilizzo? L' odontoiatria non ha visto anomalie nelle mascherina
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'apparecchio sposta i denti e deve essere programmato alla perfezione e deve continuamente ricreare un preciso ingranaggio di masticazione ora sotto e sopra, se qualcosa non va come dovuto, problemi articolari e dolori diffusi possono non mancare. Lei prima dell'apparecchio stava bene, quindi una prova di sospensione potrebbe confermare o meno, se la sintomatologia dipende dall'apparecchio.
[#4]
dopo
Utente
Si ha ragione, ma l'apparecchio non lo porto da oltre un mese e i sintomi anche se minori sono rimasti. Lei sa di casi come il mio dopo aver indossato un invisalign? A me sembra tutto molto strano e ho pensieri molto negativi sul mio stato di salute. Visto il periodo storico molto critico spero di fare a breve una visita da un chirurgo maxillo facciale e una Tac. Però ripeto...se avessi un granuloma, un tumore alla bocca o alla mandibola si sarebbe visto con un ortopanoramica e una radiografia laterale del cranio?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ma con tutti i mali che ci sono, proprio a questi deve pensare! Stia tranquilla, non c'è motivo che abbia questi mali. Poi se ci fosse un granuloma o altro lo si cura. Non si faccia prendere da brutti pensieri viva serenamente.