Infiammazione gengiva dente giudizio

Buonasera, richiedo questo consulto ringraziando gentilmente per l'eventuale risposta.
L'altro ieri mi sono svegliata con la gengiva del dente del giudizio destro inferiore gonfia.
Questa cosa mi è capitata già altre volte, ma mai in entità così dolorosa.
Questo dolore mi prende anche l'orecchio, tempia sinistra, e ho notato anche che ho i linfonodi sotto la mandibola sinistra veramente molto gonfi (non riesco nemmeno a piegare il collo).
Ieri ho preso 3 oki, solo così riuscivo a stare bene ma ovviamente dato che gli antidolorifci fanno abbastanza male oggi non ho preso nulla.
Il problema persiste anzi noto che la gengiva si sta gonfiando sempre più, ho paura che possa tramutarsi in ascesso.
Preciso che il mio dente è sano ed è spuntato correttamente, lavo i denti più e più volte al giorno disinfettando anche la parte interessata ma temo non sia abbastanza... Cos'è che posso fare per evitare il peggio?
Dovrò farmi prescrivere una terapia antibiotica o posso evitare e prendere altro?
Non sopporto l'idea di prendere antibiotici perché mi portano eccessivi fastidi ai genitali.
Cosciente del fatto che questo sito non può sostituire il parere del proprio medico né dare una cura precisa, cerco solo da persone esperte delle diritte per non procedere a caso.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, sono solo 2 giorni vediamo un attimo l'evolversi del caso, mi preoccupa un po' i linfonodi gonfi che non permettono di piegare il collo, questa situazione andrebbe vista clinicamente, se veramente si tratta di linfonodi reattivi o di altro. Le consiglio, di sentire il suo medico di base descrivendo bene in modo corretto l'attuale situazione clinica, attraverso le sue domande.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Inanzitutto grazie per la risposta immediata. Stamattina la gengiva si è sgonfiata di parecchio, ma rimane ancora gonfia e leggermente dolente. Per quanto riguarda il linfonodo, anch'esso si è sgonfiato ma rimane comunque più visibile e dolorante. Mi è impossibile in questo momento effettuare una visita diretta ma sentirò senz'altro il mio medico di base. Credevo che il gonfiore potesse essere direttamente collegabile al dente in quanto si trova proprio nello stesso posto (parte destra), posso comunque aspettare tranquillamente che l'emergenza Covid rientri prima di recarmi eventualmente da un medico? Grazie.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si deve discriminare il gonfiore da: infezione, edema, linfonodo reattivo.